REGOLE E LINEE GUIDA PER LA SALUTE DELLA SCHIENA

, , ,

REGOLE E LINEE GUIDA PER LA SALUTE DELLA SCHIENA

Cercheremo nell’articolo di oggi di parlare di ciò che fa bene o male alla vostra colonna e darvi alcune linee guida per la salute della schiena.

Vi daremo dei consigli pratici che abbiamo potuto apprendere direttamente da chi per più di 30 anni sta studiando tutto sulla colonna vertebrale nella sua clinica Canadese di Waterloo il dottor Stuart McGill.

INIZIAMO !
#1: Dedicate del tempo ogni giorno alla pratica di attività salutari per la vostra schiena.

schiena

 #2: La salute della colonna si ottiene mantenendo un equilibrio tra: sonno adeguato, buona dieta ed un programma abbinato di attività/allenamento

schiena

 #3: Rimuovete la causa. Evitare posture dolorose che vi indeboliscono è uno dei fattori principali. Il trucco sta nell’esecuzione dell’ “Igiene spinale”. In sostanza , quello che non fate è importante quanto quello che fate!

schiena

 #4: Trattamento passivo e attivo. I trattamenti per la colonna si dividono in due categorie :
  • Passivo: progettato per curare il dolore ( sintomo);
  • Attivo: progettato per affrontare e curare la causa.

Quindi vi chiederete, è importante togliere il dolore? Ma certo! Infatti i trattamenti passivi servono a quello però è altrettanto vero che bisogna riprogrammare i movimenti corretti del paziente tramite esercizi e linee guida specifiche per evitare recidive!

schiena

#5: Se siete infortunati e cercate un aiuto professionale, aspettatevi che l ‘esperto competente vi aiuti a guarire e a risolvere il problema in un ragionevole lasso di tempo.

schiena

 #6: Se avete lasciato lo studio del dottore solo con pillole contro il dolore e nessun consiglio su un piano di trattamento attivo, non avete consultato un esperto della schiena.
 #7: Ricercare il giusto equilibrio tra forza , potenza e resistenza tra la mobilità e la solidità. Se si aggiunge troppa si può “saturare” la schiena. E’ di fondamentale importanza creare un equilibrio tra questi fattori per rendere la schiena adatta e pronta ad affrontare movimenti.

 #8: Siamo tutti unici e tutti abbiamo schiene diverse. Ogni persona deve avere il suo piano di trattamento specifico per risolvere le cause del problema e trovare l’equilibrio perduto.

#9: Il successo si ottiene attraverso una continua ri-valutazione personale. Durante il percorso di trattamento il paziente va esaminato ,confrontato in modo tale da capire come progredire con il lavoro e migliorare di conseguenza la sua situazione.

schiena

#10: Troppo Stretching può far male!

schiena

Questi sono a grandi linee dei punti fondamentali per liberarvi del mal di schiena e noi utilizziamo quotidianamente questo approccio per la cura della schiena dei nostri pazienti.

Nella nostra Clinica della Colonna abbiamo gli strumenti per analizzare nel dettaglio la vostra colonna vertebrale, monitorare e dosare esercizi su misura per ogni paziente!

Per oggi è tutto e vi aspettiamo per la prossima uscita del nostro blog #MBTherapy.

Un saluto

Michelangelo Barbieri

LEGGI IN NOSTRO ARTICOLO PRECEDENTE SU LA SCELTA DELLA SCARPA PER IL RUNNER