Quando sottoporsi a una visita ortopedica?

Sottoporsi a controlli medici regolari è una delle sane abitudini che ci aiutano a godere di buona salute a lungo. In campo ortopedico, data la grande quantità di patologie che possono colpire il sistema locomotore,  importante sottoporsi a controlli periodici.

Il corpo umano, proprio come una macchina, può andare incontro non solo a conclamati eventi accidentali, ma può essere danneggiato in maniera più o meno silente da patologie da usura e degenerative, che spesso si manifestano in sordina e che è importante trattare sin dagli albori.

I soggetti maggiormente a rischio di sviluppare patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico sono gli sportivi (stress eccessivo, traumi), le persone sedentarie le persone in stato di obesità (carico eccessivo sulle articolazioni) e le persone anziane (fragilità articolare).

Quali sono le fasi della visita ortopedica?

Il medico ortopedico farà l’anamnesi del paziente cercando di ricostruire la sua storia clinica, individuando la presenza di patologie in famiglia o di traumi pregressi. Per fornire tutti i dati possibili allo specialista si consiglia sempre di portare eventuali risultati di esami strumentali precedenti, come radiografie.

Dopo aver raccolto i dati essenziali, lo specialista indagherà sul problema che ha portato il paziente a sottoporsi alla visita approfondendo origine e periodicità del dolore.

Successivamente procederà con l’esame obiettivo al fine di formulare una precisa diagnosi valutando parametri quali:

  • Forza muscolare;
  • Ampiezza del movimento articolare;
  • Esatta localizzazione del dolore;
  • Stato dei riflessi.

Durante la visita l’ortopedico valuterà tutti i fattori che possono causare dolore o difficoltà di movimento prendendo in esame lo stato di salute di ossa, muscoli, tendini, legamenti e articolazioni.

Poi in base alla visita, l’ortopedico potrà richiedere al paziente ulteriori accertamenti o esami.

Cosa troverai nel Nostro Centro?

Il nostro Centro ha l’obiettivo la salute del paziente, adotta un approccio integrato con metodiche all’avanguardia per la gestione di traumi e patologie.

Tra le diverse patologie trattate in ambito ortopedico ci sono artrosi, osteoporosi, deformazioni come l’alluce valgo, la scoliosi, lussazioni, dislocazioni o sindromi come quella del tunnel carpale o la femoro -rotulea.

Le figure all’interno della nostra struttura sono:

Dott. Del Citerna Massimiliano Specializzato in Ortopedia e Traumatologia

Dott. Mortazavi M. Specializzato in Ortopedia e Traumatologia

Dott. Bungaro Pietro Ortopedico Specialista della Spalla e Gomito


Tutti collaborano costantemente con il team di terapisti, per portare a una completa guarigione il paziente.