Cosa è LA VIBRA?

Vibra è un sistema ad onde meccano-sonore selettive per il trattamento non invasivo di patologie muscolari neuro-muscolari, è un’innovativa apparecchiatura in grado di produrre vibrazioni dall’elevato valore terapeutico.

Grazie alle modificazioni indotte dall’utilizzo di particolari frequenze, Vibra permette di accelerare il recupero funzionale migliorando la propriocezione, il tono muscolare, la resistenza fisica e la coordinazione muscolare.

Come si utilizza?

Vibra è dotato di applicatori di tre dimensioni diverse in base al  il trattamento. Tali dispositivi, realizzati in ABS, sono accoppiati alla cute attraverso un disco in gomma siliconica che garantisce stabilità della posizione durante il trattamento. Gli applicatori per il trattamento di punti circoscritti sono realizzati in materiale plastico pieno per garantire la completa trasmissione dell’onda meccano sonora.

Il macchinario della VIBRA svolge un’azione di riduzione del tono muscolare, sfruttando il meccanismo neurofisiologico della inibizione reciproca. Quindi i trattamenti con VIBRA si rivelano particolarmente utili nel campo della neuroriabilitazione.

Le vibrazioni portano l’informazione meccano-sonora dal muscolo fino ai circuiti nervosi midollari dove avvengono le prime interazioni terapeutiche.

Per chi è utile?

Vibra sfrutta la tecnologia ad onde meccano-sonore selettive per trattare in modo non invasivo le patologie muscolari e neuro-muscolari accelerando il recupero funzionale.

Vibra è in grado di:

  • migliorare la propriocezione e l’equilibrio posturale
  • mantenere ed ottimizzare il tono ed il trofismo muscolare
  • aumentare la resistenza fisica
  • migliorare la coordinazione muscolare

Grazie all’innovativo sistema Vibra, vengono ridotti e migliorati i tempi di rieducazione del paziente, dimezzando il costo della riabilitazione.

VIBRA svolge un’azione di riduzione del tono muscolare nella spasticità da lesione nervosa centrale, il trattamento con VIBRA si rivela particolarmente utile nel campo della neuroriabilitazione.

Particolarmente utile è per i trattamenti a sostegno dell’attività sportiva come:

  • recupero neuro muscolare dopo
  • nel riequilibrio posturale degli atleti che praticano sport asimmetrici
  • nelle contratture muscolari
  • nel mantenimento della coordinazione neuro muscolare dell’atleta infortunato (i trattamenti sono in grado di mantenere il tono ed il trofismo dei muscoli non colpiti dalla lesione).

I trattamenti Vibra, inoltre, sono ottimali come preparatorio alla fase allenante.

Le controindicazioni

Il trattamento con vibrazione non può essere eseguito in presenza di ferite aperte / eczemi / sulle membrane mucose, arteriosclerosi, episodi attuali di epilessia, gravidanza, impianti metallici, pace-maker, trombosi, stimolatori cerebrali, aritmie cardiache.