DOLORE ALLE GAMBE: cosa c’è da sapere

Il dolore  alle gambe è uno dei problemi più frequenti che si può manifestare nella vita di una persona ma non va assolutamente sottovalutato poichè può essere sì dato da un affaticamento muscolare ma può celare anche disturbi vascolari più importanti. Per questo motivo, in caso di dolore prolungato e gonfiore sospetto , è opportuno prima di tutto recarsi da un medico ed eventualmente procedere con i vari accertamenti (radiografia per le ossa, risonanza magnetica, ecografia per valutare i tessuti molli fino al doppler per il sistema nervoso).

Le gambe sono la zona del corpo che vanno dal ginocchio fino la caviglia e compreso in questo distretto anatomico possiamo trovare diverse strutture che possono creare dolori alle gambe:

  • Dolore acuto locale;
  • Fastidio che si verifica solamente in caso di movimento(meniscopatia al ginocchio);
  • Dolore che si manifesta in concomitanza a formicolio(problematiche al nervo sciatico);
  • Fastidio che si espande in basso verso la caviglia o in alto verso l’anca( trigger point o infezioni).

dolore alle gambe

PATOLOGIA DELLE OSSE E DOLORI ANNESSI

Il dolore alle gambe e le patologie delle ossa sono:

  1. FRATTURA TIBIA E PERONE : molto comuni soprattutto a causa dello sport , incidenti stradali e cadute.
  2. PERIOSTITE DELLA GAMBA :  condizione infiammatoria del periostio (membrana di tessuto connettivo che ricopre le ossa) che può colpire un solo osso (la tibia) o più ossa nello stesso momento.
  3. TUMORI OSSEI:
  • Osteoma osteoide : di natura benigna del tessuto osseo; compare nel femore o nella tibia e provoca dolore nell’area interessata;
  • Tumori maligni ( osteosarcoma o condrosarcoma)

PATOLOGIA DEI NERVI E DOLORI ANNESSI 

Il dolore alle gambe e le patologie dei nervi sono:

  1. SCIATALGIA E LOMBO-SCIATALGIA: sono condizioni che riguardano il nervo sciatico. Nella prima patologia il dolore riguarda la parte posteriore della coscia e la parte laterale di gamba e piede; nella seconda ai dolori elencati si aggiunge anche la zona lombare.
  2. INTRAPPOLAMENTI E COMPRESSIONI NERVOSE: ad esempio l’ernia, le cisti, cicatrici e condizioni post-traumatiche. Possono causare formicolii, dolore, poca sensibilità e mobilità delle gambe.

PATOLOGIA DI MUSCOLI E TENDINI E DOLORI ANNESSI

Il dolore alle gambe e la patologia di muscoli e tendini sono:

  1. LESIONE MUSCOLARE: si verifica molto spesso negli sportivi e riguarda solitamente la parte posteriore della gamba.
  2. TRIGGER POINTS;
  3. SINDROME COMPARTIMENTALE ALLE GAMBE: si tratta di un aumento insolito della pressione all’interno della parte centrale di uno o di un gruppo di muscoli; i sintomi sono dolore, bruciore, formicolio e difficoltà nel muovere caviglia, piede e ginocchio.
  4. TENDINITI : del tendine di Achille e del muscolo tibiale posteriore.

Possono insorgere anche PATOLOGIA VASCOLARI come la flebite ovvero una condizione infiammatoria di una vena superficiale, che risulta gonfia e dolorante, causata dalla formazione di un trombo che ostacola il fluire del sangue.

FISIOTERAPIA

In qualsiasi dei casi già sopra citati, o altri motivi per il quale il dolore alle gambe può insorgere, la fisioterapia è sempre indicata poichè può solo che portare giovamento allo stato di salute di una persona e gli elementi che vengono utilizzati in base alla necessità ed utilità sono 3 :

  • Terapia manuale;
  • Elettromedicali
  • Esercizio terapeutico e ginnastica posturale.

Per approfondire sul DOLORE ALLE GAMBE CLICCA QUI

Leggi il nostro articolo precedente su  TECAR E SCHIENA