Hai subito un trauma ? Ti sei bloccato/a con la schiena? Hai subito un intervento chirurgico?

Lavorando da piu di 10 anni nel mondo della fisioterapia e dello sport mi sono sempre chiesto come poter “OGGETTIVARE” il recupero del paziente e dopo diversi anni e prove abbiamo trovato un METODO che ci da tutto questo!

Siamo riusciti a creare un PERCORSO che porta il paziente ad un completo recupero riuscendo a mettere a confronto valori iniziali con i valori finali e un recupero effettivo.

VALUTAZIONE BIOMECCANICA COLONNA

Valutiamo la mobilità della colonna in vari movimenti principali e stiliamo un report dettagliato della mobilità effettiva del tronco.

  • Analisi clinica della colonna tramite test effettuati in piedi e sul lettino atti a mettere in evidenza tensioni muscolari o malformazioni della colonna vertebrale.
  • Analisi baropodometrica : consiste nel valutare oscillazioni a livello posturale del paziente in posizione ortostatica.
  • Analisi del cammino : valutare in che modo si muove il paziente , valutando possibili carichi sbilanciati o anomalie nel ciclo del passo.
  • Analisi elettromiografica della colonna : esame di alto livello che analizza l’attività muscolare della colonna vertebrale e la coordinazione della colonna stessa durante il movimento di flessione anteriore utile in caso di recupero da ernia discale e/o scoliosi.

VALUTAZIONE BIOMECCANICA SPALLA

Essendo la spalla una articolazione “ SOSPESA” necessità di un’accurata analisi , infatti abbiamo ideato un METODO specifico del la valutazione e il recupero della spalla.

-Analisi mobilità della spalla sui vari piani dello spazio

-analisi elettromiografica della spalla: esame di alto livello che da indicazioni sull’attività muscolare in movimento

-test di forza specifici per valutare la forza dell’arto sano e poter stilare un recupero dell’arto infortunato in modo preciso.

VALUTAZIONE BIOMECCANICA DELLA CORSA

Per tutti i runner ci occupiamo della valutazione della corsa per correggere eventuali errori,recuperare da un infortunio,  migliorare la running economy e migliorare le prestazioni.

L’atleta corre sul tapis roulant e tramite un sensore isoinerziale applicato abbiamo i dati della corsa più viene svolta anche una video analysis al termine della quale viene stilato un report dettagliato sulle caratteristiche di corsa.

Se vengono riscontrate anomalie il paziente viene sottoposto a TEST SPECIFICI DI FORZA e MOBILITA’ per trovare anomalie e rieducarle nella nostra FISIO PALESTRA.

VALUTAZIONE BIOMECCANICA DEL CAMMINO

Viene utilizzata in tutti i traumi degli arti inferiori tipo :

  • Protesi ginocchio
  • Protesi anca
  • Intervento al ginocchio ( menisco o legamento crociato)
  • Distorsione caviglia
  • frattura piede
  • fascite plantare

per analizzare i tempi di contatto ,spinta e possibili compensi del movimento della colonna vertebrale.

VALUTAZIONE BIOMECCANICA GINOCCHIO

Dopo una lesione del legamento crociato anteriore prima del ritorno in campo valutiamo vari aspetti per un recupero ottimale:

  • Test forza gamba
  • Test propriocettivi ginocchio
  • DROP FALL TEST : grazie ad elettromiografi di superficie e un sensore inerziale possiamo quantificare il timing di inizio contrazione muscolare durante un esercizio di caduta e atterraggio monopodalico.