LA SCELTA DELLA SCARPA PER IL RUNNER

, ,
SCELTA DELLA SCARPA PER IL RUNNER

LA SCELTA DELLA SCARPA GIUSTA PER IL RUNNER

SCARPA MINIMALISTA

Spesso quando si parla con runner o triatleti e si nomina la parola “scarpa minimalista” c’è la tendenza a non capire cosa si intende.

Oggi vogliamo farvi capire cosa si intende per indice minimalista che sarà fondamentale nella scelta delle vostre scarpe da corsa.

Le scarpe minimaliste sono calzature che forniscono interferenze minime con il movimento naturale del piede grazie alla sua elevata flessibilità, bassa caduta dal tallone alla punta, peso e altezza dello stack e l’assenza di dispositivi di controllo del movimento e stabilità.

Nell’ambito di uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Laval, 42 esperti di 11 paesi hanno definito scarpe minimaliste e costruito l’indice minimalista.

I CRITERI

Criteri per valutare l’inidice minimalista:

FLESSIBILITà SCARPA
Flessibilità

La scarpa è testata per la flessibilità longitudinale (la parte anteriore della scarpa è piegata) e torsionale (la parte anteriore della scarpa è torsionale verso la pronazione). Maggiore è la flessibilità, maggiore è il punteggio su questa sottoscala.


peso scarpa
Peso

Basta mettere la scarpa su una scala. Più leggera è la scarpa, più alta è la valutazione su questa sottoscala dell’Indice minimalista.


altezza scarpa
Altezza del camino

Misurata al centro del tallone, l’altezza della pila valuta la distanza tra la posizione del piede e la parte più esterna della suola sottostante. Più sottile è la scarpa, più alto è il punteggio sulla sottoscala dell’altezza della pila.


scarpa tecnologica
Tecnologie di stabilità e controllo del movimento

Basta identificare le tecnologie più comunemente utilizzate nelle scarpe da corsa per controllare la pronazione. Il minor numero di tecnologie nella tua scarpa significa che l’indice minimalista sarà più alto.


tallone
Caduta dal tallone alla punta

Il calo è la differenza tra lo spessore della scarpa sotto il tallone e dove iniziano le dita dei piedi. Più è vicino a zero, maggiore è la valutazione sull’indice minimalista.


Quindi per concludere più il valore dell’indice minimalista è vicino a 100 e più la scarpa è leggera e fina e quindi crea una corsa quasi a piede nudo, invece più è vicino a 0 e più la scarpa sarà protettiva e pesante.

Proprio per semplificarvi la vita abbiamo nel nostro laboratorio di biomeccanica della corsa la possibilità di consigliarvi la scarpa migliore per le vostre esigenze, sia che stiate bene e dovete ricomprare una scarpa nuova più performante sia che avete dei dolori muscolo-articolari e volete una scarpa che vi aiuti ad eliminarli.

Per prenotare una valutazione presso il nostro centro chiamaci al numero 075 9280235.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PRECEDENTE SU GINNASTICA POSTURALE