Attività fisioterapiche

Abbiamo il servizio giusto per la tua salute

MB THERAPY è un Centro medico – riabilitativo all’avanguardia specializzato in riabilitazione, presso il nostro studio è possibile anche effettuare visite ortopediche, nutrizionali ed esami diagnostici (clicca qui).

Attività fisioterapiche Corciano

Riabilitazione

Effettuiamo rieducazione nei casi post intervento  e post infortunio valutando l’iter riabilitativo con le nostre moderne tecnologie

Post intervento chirurgico o post infortunio ( Spalla, polso, ginocchio, anca, piede, schiena, gomito). La nostra palestra riabilitativa è dotata delle migliori e moderne tecnologie per un recupero ottimale.

Ginnastica posturale

Seduta individuale da 30 min, seduta semi-individuale 30/60 min.

Mini gruppi (max 4 persone – durata 60 minuti). seguite dal nostro Staff.

Prima di tutte le posturali viene effettuata una valutazione della colonna accurata per creare un iter di lavoro preciso. Indicata per chi soffre di dolori alla colonna (cervicale, dorsale, lombare), ernie o scoliosi.

Bambini e adolescenti
Programmi e consulenze dedicate per le seguenti alterazioni posturali: ipercifosi, iperlordosi, scoliosi, dorso piatto, ginocchio valgo, ginocchio varo, piede piatto, piede cavo, ecc…

Adulti: programmi dedicati
Osteoporosi, artrosi, alterazioni della colonna vertebrale (ipercifosi, iperlordosi, scoliosi, ginocchio valgo, ginocchio varo, piede piatto, piede cavo), lombalgie ed algie vertebrali (lombosciatalgia, lombocruralgia, spondilolistesi, spondiloartrosi, ecc…), algie articolari.

Trattamento del piede piatto infantile

Attraverso uno specifico protocollo validato medicalmente andiamo a trattare questa fastidiosa patologia con lavoro in palestra e l’aiuto dell’innovativa tecnologia Vibrazione Meccano Sonora che permette di riattivare tutte le connessioni neuro-muscolari facendo lavorare bene i muscoli più deboli.

Vibrazione meccano-sonora

Human Tecar

Rieducare il sistema neuromuscolare per spegnere il dolore, migliorare la forza, il tono-trofismo muscolare e l’equilibrio. SYNERGY VISS agisce sul riequilibrio neuromuscolare, attivando uno scambio di informazioni con il Sistema Nervoso Centrale grazie alla vibrazione meccano-sonora focalizzata ad onda quadra. Pochi minuti di applicazione sono sufficienti per ridurre il dolore sino ad estinguerlo.

COSA E’

È una tecnologia che ha la sorprendente capacità di produrre una particolare azione presso-depressoria, controllata nell’intensità e nella frequenza attraverso un innovativo dispositivo medico coperto da brevetto internazionale. Tale stimolo è in grado di interessare fisiologicamente specifici meccanocettori contigui all’organo muscolo-tendineo. Questi, attivandosi, favoriscono il riequilibrio neuromuscolare con un’azione pressoché immediata sul dolore, sulla normalizzazione del tono e sul recupero della forza e della coordinazione, in modo naturale e non invasivo.

COME FUNZIONA

Il Sistema Nervoso Centrale riceve miriadi di informazioni dall’ambiente, un dialogo rapidissimo e costante nel corso di tutta la giornata, in cui vengono registrate, controllate ed istantaneamente rimodulate le condizioni di ogni singola parte del corpo. Un processo molto complesso in cui svolgono un ruolo fondamentale i recettori meccanici ad “alta soglia” o corpuscoli di Pacini.
Maggiore è l’intensità del segnale afferente, proveniente dai corpuscoli del Pacini, maggiore è l’intensità di quello efferente. Un intenso segnale efferente permette di attivare più fibre muscolari durante il movimento ed ottenere risultati migliori e più rapidi.
SYNERGY VISS attiva i recettori meccanici con un segnale ad onda quadra capace di modulare in maniera efficace lo scambio d’informazioni tra il Sistema Nervoso Centrale e Periferico. La plasticità del SNC garantisce ai risultati ottenuti di mantenersi nel tempo anche oltre sei mesi dal ciclo di terapia.

VANTAGGI

È possibile trattare contemporaneamente sino a 14 distretti muscolari bilaterali con 28 punti di trasduzione, in condizioni di massimo comfort per il paziente. Gli effetti positivi compaiono molto spesso già dalla prima seduta e perdurano nel tempo e sono documentati da numerosi lavori di ricerca.

Ginnastica di riattivazione vascolare e metabolica

In collaborazione con la nostra  biologa-nutrizionista la Dott.ssa Maria Assunta Ciacci una efficace e specifica ginnastica per chi vuole perdere peso, rinforzare la muscolatura, soffre di pressione alta, diabete, disturbi circolatori agli arti inferiori. E’ un percorso innovativo dove vengono svolti esercizi a circuito sopra le innovative pedane Sinergy Mat salvaguardando le articolazioni.

Gli esercizi vengono svolti in mini gruppi per garantire la massima qualità e il fatto che ogni paziente viene seguito dai terpisti in modo attento.

Ginnastica per la prevenzione e cura dell'osteoporosi

Definizione dell’osteoporosi

Si definisce osteoporosi la riduzione della massa ed il deterioramento della microstruttura del tessuto osseo che conducono ad una fragilità ossea e ad un conseguente aumento del rischio di frattura.
La perdita di tessuto osseo avviene in modo nascosto e silenzioso, senza provocare alcun dolore;  purtroppo, il primo episodio rivelatore dell’osteoporosi  è spesso proprio una frattura, dovuta ad una caduta o ad un piccolo trauma.
Per comprendere meglio il meccanismo che, in presenza di osteoporosi, agevola la frattura, è utile conoscere più da vicino le ossa.
Pertanto nel paragrafo successivo viene descritta la struttura e la funzione delle ossa.
È utile conoscere anche i diversi tipi di cellule che costituiscono il tessuto osseo: gli osteoblasti, gli osteociti, e gli osteoclasti.

L’evoluzione della massa ossea nel corso della vita

È interessante osservare sulla MOC il grafico dell’evoluzione della massa ossea nel corso della vita; esistono normalmente tre fasi.
1. Fase di incremento della massa ossea
2. Fase di consolidamento
3. Fase di riduzione

Osteopenia, osteoporosi, osteomalacia

La riduzione della massa ossea che si produce fisiologicamente con il passare degli anni viene definita osteopenia.
Il termine osteoporosi si utilizza, invece, quando i valori della massa ossea risultano ridotti in modo più marcato, tanto da provocare fratture anche per traumi minimi.

Ginnastica preventiva e rieducativa

Piano di lavoro in presenza di osteoporosi per l’incremento della massa ossea e la prevenzione delle fratture:

  • Miglioramento dell’efficienza dell’apparato respiratorio.
  • Miglioramento del controllo del rachide.
  • Riduzione della rigidità del rachide.
  • Miglioramento dell’elasticità muscolare.
  • Potenziamento muscolare e stabilizzazione del rachide.
  • Incremento della massa ossea con esercizi in carico

Se l’assenza di carico provoca una graduale riduzione della massa ossea, può essere utile applicare dei carichi in modo graduale, ripetitivo e costante  per ottenere il processo inverso e incrementare la massa ossea.
Gli esercizi di carico vengono chiamati esercizi di bone loading, che è il termine inglese che esprime il carico sulle ossa.
Occorre inserire in ogni seduta di ginnastica esercizi di bone loading, per gli arti superiori, per gli arti inferiori e per la colonna.

  • Miglioramento dell’equilibrio

La maggior parte della fratture dell’anziano è dovuta ad una caduta.
Una elevata percentuale di anziani, oltre un terzo, cade almeno una volta all’anno.
La caduta non è dovuta a circostanze pericolose, perché nella maggior parte dei casi, avviene in casa, cioè in un ambiente conosciuto e durante il giorno, in buone condizioni di luce.
Gli anziani che hanno subito una frattura hanno evidenziato condizioni fisiche scadenti, in particolare riduzione della forza degli arti inferiori, difficoltà di equilibrio e riduzione della vista.
Le doti di equilibrio hanno un’importanza fondamentale nella prevenzione delle cadute.
Per ottenere un buon equilibrio sia statico che dinamico e per la prevenzione delle cadute, occorre, innanzitutto, procurarsi una base stabile.
Poi, si continua con gli esercizi sui piani instabili e oscillanti, sui grandi palloni da fitness e  sulle pedane Sinergy Mat. Gli esercizi sui piani instabili e oscillanti e sui palloni, essendo eseguiti in carico, sono molto utili anche per incrementare la massa ossea.

  • Addestramento alle cadute

È utile inserire nel piano di lavoro anche gli esercizi di coordinazione e di destrezza che sviluppano capacità che, in caso di caduta permettono di ridurre gli effetti negativi del trauma.
Il trattamento dei dolori vertebrali nell’osteoporosi quando ci si trova di fronte ad una frattura recente è diverso rispetto a quando i dolori sono dovuti agli esiti di cedimenti vertebrali verificatisi molto tempo prima.

Terapie fisiche anti-infiammatorie

MB THERAPY è UN CENTRO AUTORIZZATO HUMAN TECAR

Utilizziamo le migliori tecnologie per andare ad eliminare rapidamente l’infiammazione

Tecar Human Tecar HCR 1002

Efficace per il trattamento di:

– traumi osseo/legamentosi

– tendiniti

– stiramenti e strappi muscolari

– processi artrosici

– lombalgie e sciatalgie

– cervicalgie


fototecar
Laser alta potenza LASERIX

Indicato per il trattamento delle patologie infiammatorie e degenerative dell’apparato muscolo scheletrico:

– Peritendinite

– Tenosinovite e Sinovite

– Tendinosi

– Artrite e Artrosi

Effetto analgesico, decontratturante e antinfiammatorio:

– Traumi contusivi

– Distorsione Articolare

– Riabilitazione Postchirurgica

Per la terapia del dolore nelle sindromi neuroattive e muscolo fasciali:

– Facite plantare

– Lombalgia e Lombosciatalgia

– Epicondilite

– Cervicalgia

Onda d’urto EMS SWISS DOLORCLAST

MB THERAPY è UN CENTRO SPECIALIZZATO EMS

Efficace per:

– tendinopatie dell’arto superiore e inferiore quali “gomito del tennista”, tendinopatia della spalla, tendinopatia rotulea, tendinopatia della parte mediale e inserzionale dell’achilleo, tendinopatia della bandelletta ileo-tibiale

– fascite plantare

– calcificazione della spalla

– periostite tibiale

– sperone calcaneare


 

Ultrasuoni

Per il trattamento di:

– Tendiniti

– Nevriti e sciatalgie

– Contratture muscolari

– Morbo di Dupuytren

– Sindrome di De Quervain


Elettroterapia antalgica e Magnetoterapia

Osteotron

La stimolazione di pressione sonora accelera la formazione e l’unione di osso fratturato e favorisce un rapido recupero.

La terapia è efficace per fratture recenti, in ritardo e pseudoartrosi

Sinergy Mat

– Ginnastica metabolica

– Recupero funzionale e riabilitazione sia ortopedica sia neurologica

– Postura e riequilibrio propriocettivo nei soggetti in età avanzata

– Dolore cronico

– Metodo di integrazione al allenamento specifico negli sport

Massoterapia

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguito generalmente con le mani (massaggio manuale).

La massoterapia comprende varie tecniche di massaggio, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l’apparato muscolo-scheletrico.
Molto spesso, gli esperti di massoterapia definiscono quest’ultima come una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio.

Indicazioni

Chi pratica la massoterapia ritiene che quest’ultima sia utile in caso di:

  • Muscolatura contratta

 

  • Muscolatura dolente

 

  • Contratture o indurimenti dei tendini

 

  • Stress psicofisico (es: ansia disturbi dell’ansia, depressione minore ecc)

 

  • Ritenzione idrica

 

  • Cellulite

La massoterapia, quindi, è indicata contro il dolore muscolare, per il rilassamento di muscoli e tendini, per un miglioramento del drenaggio linfatico e per una distensione psichica (rilassamento nervoso).


MASSOTERAPIA E SPORT

I massoterapisti raccomandano vivamente il massaggio a chi pratica sport e agli atleti professionisti, per ridurre le fatiche post-allenamento, per accelerare il recupero e per favorire il rilassamento dei muscoli dopo il loro utilizzo.

Terapia manuale

La terapia manuale con stimolatore permette la valutazione, il trattamento e la prevenzione di disfunzioni del sistema scheletrico neuro-muscolare attraverso interventi manipolativi articolari che stimolano il rilascio di informazioni di carattere neurologico e facilitano l’omeostasi e l’auto-guarigione corporea.
Permette di riportare in equilibrio il sistema scheletrico neuro-muscolare dell’organismo, attraverso una manipolazione eseguita da uno Stimolatore Meccanico, che permette di avere una forza predefinita ed imprimere un impulso nella direzione della correzione delle disfunzioni articolari.
Indicato per il trattamento delle restrizioni biomeccaniche, dei disturbi posturali e del dolore acuto e cronico, con l’aiuto di un piccolo strumento che produce una spinta leggera ma efficace, sufficiente per apportare la giusta modificazione terapeutica al paziente. Permette impostazioni specifiche predeterminate, promuovendo l’attivazione di micro movimenti, che provocheranno la liberazione di restrizioni articolari attraverso piccoli impatti su punti
specifici.

Fisioterapia a domicilio

Hai subito un’intervento chirurgico e non puoi spostarti? Hai bisogno di una rieducazione o trattamenti a domicilio?

Il trattamento tempestivo è di fondamentale importanza nelle prime fasi post  intervento e noi lo sappiamo bene ed è per questo che entro  24H riusciamo a garantirti l’assistenza adeguata venendo a casa tua con tutta la tecnologia idonea.

ORARIO

Lun 9.00 - 19.30 (continuato)
Mar 9.00 - 12.30 14.30 - 19.30
Mer 9.00 - 12.30 14.30 - 19.30
Gio 9.00 - 19.30 (continuato)
Ven 9.00 - 12.30 14.30 - 19.30

logoFooter

MB THERAPY è un Centro medico - riabilitativo all’avanguardia specializzato in fisioterapia, presso il nostro studio è possibile anche effettuare visite ortopediche, nutrizionali ed esami diagnostici.

Via Camillo Bozza, 14, 06073 Corciano PG.
075 928 0235 (anche whatsapp )
info@mbtherapy.it

P.iva 03335840546

Chiama o contattaci per una valutazione gratuita

    Ho letto e accetto il trattamento dai personali