Si tratta di un percorso interattivo, pratico ed esperienziale rivolto alle mamme e alle coppie in attesa che desiderano essere al centro dell’esperienza di nascita.

Il percorso offre informazioni e fondamenti teorico-pratici basati sulle evidenze scientifiche, per dare l’opportunità ai genitori di operare scelte consapevoli, ed essere in prima persona, promotori e generatori di salute per il proprio bambino e creare un ambiente realmente protettivo, accogliente e in evoluzione rispetto ai bisogni concreti della famiglia che nasce.

Il corso preparto è un’occasione di scambio e di condivisione in un clima di amicizia e di non giudizio, un “villaggio” amico del bambino e dei genitori!

Scambiare esperienze di crescita, nutrirsi di occasioni conviviali e trovarsi in un gruppo alla pari è il sostegno di cui ogni famiglia ha bisogno.

L’obiettivo è quello di costruire e maturare uno zaino di risorse personali per affrontare ogni piccolo passo e cavalcare le infinite opportunità di crescita che la potenza trasformativa della nascita porta con sé.

Il percorso prevede 7 incontri e si plasma sulle esigenze del gruppo. Insieme si affronteranno argomenti come gravidanza, travaglio, parto, puerperio, allattamento e prime cure al bambino.

Le basi di saluto fisiologia ci permetteranno di scoprire un nuovo paradigma dell’ evento parto, scardinando i luoghi comuni   sulla nascita per entrare nella consapevolezza che la natura ha creato un evento tutt’altro che pauroso, tutt’altro che traumatico, bensì protettivo e positivo!

Verrà aperto lo sguardo alla potenza generatrice della nascita e alle immense risorse di salute che essa sa donare oltre alla scoperta di un nuovo aspetto del proprio essere.

Si affronterà il tema del dolore nelle sue sfaccettature emozionali e neuroendocrine, per scoprire come questo sia in grado di essere  “motore” e “guida” e che cambiando modo di affrontarlo questo davvero potrà essere gestibile e benefico per la nascita.

Insieme all’ostetrica si conosceranno tutte le metodiche di analgesia naturale come la respirazione, la voco analgesia, le visualizzazioni, i massaggi, grazie alle quali tutte le coppie hanno trovato grande beneficio nelle lunghe ore di travaglio!