Visita nutrizionistica corciano

, ,
VISITA NUTRIZIONISTICA CORCIANO

Visita nutrizionistica

Hai necessità di fare una visita nutrizionistica a Corciano? Sai cos’è e come si svolge? La visita nutrizionistica è una visita che consente allo specialista nutrizionista di raccogliere tutti i dati necessari sul paziente, dati come lo stile di vita, le abitudini alimentari e le attività fisiche eseguite, al fine di valutare lo stato di salute generale della persona e valutare eventuali patologie connesse. Ma chi è il nutrizionista? Il nutrizionista è un esperto dell’alimentazione e del benessere fisico. Questa figura si differenzia dal dietologo visto che non si tratta di un dottore ma di biologo specializzato in scienze della nutrizione. L’intento del nutrizionista è quello di creare il piano alimentare che più si adegua alle necessità, alle abitudini e allo stile di vita della persona.

VISITA NUTRIZIONISTICA CORCIANO

Come si svolge la visita nutrizionistica?

La visita nutrizionistica si articola in diverse fasi, con il fine di definire gli obiettivi del paziente, i tempi e le modalità del percorso di salute da intraprendere. Dopo la prima visita, si stabilirà con lo specialista nutrizionista un piano di incontri periodici, al fine di tenere monitorato l’andamento e i risultati ottenuti in base al piano alimentare concordato. Durante il primo incontro vengono richieste una serie di informazioni, a partire dalla vita alimentare fino alla storia clinica della famiglia e del paziente, per conoscere eventuali diete e oscillazioni di peso sostenute nell’arco del tempo. Conoscere tutte queste informazioni, comprese eventuali diete precedenti, sarà utile allo specialista per poter elaborare un buon percorso alimentare.

Dopo aver raccolto tutte queste informazioni, lo specialista proseguirà nel raccogliere:

  • Altezza
  • Peso
  • Circonferenze
  • BMI, cioè l’indice di massa corporea

VISITA NUTRIZIONISTICA CORCIANO

Dopo la prima visita conoscitiva in cui viene dato il piano alimetare da seguire, con lo specialista si deciderà il prossimo incontro di controllo dopo 3 o 4 settimane. Questi incontri non devono essere vissuti come degli “esami”, ma come momenti  di confronto e di stimolo per poter raggiungere l’obiettivo prefissato. . Il colloquio è essenziale per permettere al nutrizionista di intervenire in modo efficace nel superare le eventuali difficoltà e perseverare nel raggiungimento degli obiettivi.

Quando fare una visita nutrizionistica?

La visita nutrizionistica è molto utile in casi di:

  • sovrappeso
  • voler imparare a mangiare meglio
  • necessità di uno schema alimentare che si adegui alle proprie necessità e abitudini
  • prevenzione verso l’invecchiamento e verso alcune patologie
  • necessità di un piano che si adegui allo sport svolto

visita nutrizionistica corciano

Dottoressa Maria Assunta Ciacci, Biologa Nutrizionistica

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Potrebbe interessarti: Idrokinesiterapia per dolore lombare