Idrokinesiterapia per dolore lombare

, ,
IDROCHINESITERAPIA CORCIANO PERUGIA2

Idrokinesiterapia per dolore lombare

Idrokinesiterapia: Hai dolore lombare? Questo dolore è molto forte e non ti permette di fare le tue normali attività quotidiane? Devi sapere che l’idrokinesiterapia è il trattamento che potrebbe risolvere il tuo problema.

Dolore lombare: cos’è

Quando parliamo di dolore lombare, parliamo di un dolore localizzato sulla parte bassa della schiena. Questo dolore si presenta in molte persone ed è una delle principali cause di assenza, per esempio, dal luogo di lavoro, proprio perchè è molto invalidante. Il dolore a livello lombare può variare da lieve a grave. Può essere di breve o di lunga durata, può avere un esordio lento o manifestarsi all’improvviso, può essere intermittente o costante. Il dolore varia da persona a persona e può rendere difficili molte attività quotidiane. Il dolore che si presenta spinge le persone a chiedere aiuto al fisioterapista ma, per fortuna, esistono diverse modalità per risolvere il dolore alla zona lombare, tra cui l’idrokinesiterapia.

Ma perchè capita di provare dolore alla schiena? La colonna lombare, o parte bassa della schiena, è una struttura straordinariamente ben progettata di ossa, articolazioni, nervi, legamenti e muscoli, interconnessi tra loro, che lavorano insieme per fornire supporto, forza e flessibilità. Tuttavia questa struttura complessa lascia anche la zona lombare suscettibile a lesioni e dolore.

IDROKINESI CORCIANO

Come prevenire il dolore lombare?

Per comprende bene questa patologia, dobbiamo anche capire quali sono i fattori di rischio, tra cui:

  • Lavori faticosi e ripetitivi
  •  L’obesità aumenta la possibilità di avere dolore a livello lombare. L’eccesso di peso, infatti, esercita pressione su articolazioni e dischi
  • Età, infatti, le persone sopra i 30 anni hanno più possibilità di sviluppare il mal di schiena. I dischi (tessuto morbido e gommoso che attutisce le ossa della colonna vertebrale) si consumano con l’età. Quando i dischi si indeboliscono e si consumano possono verificarsi dolore e rigidità;
  • I muscoli addominali indeboliti non possono sostenere la colonna vertebrale, il che può causare stiramenti e distorsioni alla schiena;
  • Problemi strutturali, ovvero condizioni, come la scoliosi, che modificano l’allineamento della colonna vertebrale;

Perciò, consigliamo di:

  • mantenere un peso sano
  • rafforzare i muscoli addominali
  • sollevare in modo giusto i pesi

IDROKINESI CORCIANO

Quali sono i sintomi del dolore lombare?

Il dolore lombare è piuttosto invalidante e può presentare i segueti sintomi:

  • Dolore nella parte bassa della schiena. Il dolore viene solitamente descritto come sordo piuttosto che pungente o acuto. Questo tipo di dolore può essere accompagnato da spasmi muscolari lievi o gravi, mobilità ridotta e dolori ai fianchi e al bacino;
  • Dolore che arriva a glutei, gambe e piedi, un dolore pungente che si sposta lungo le cosce e nella parte bassa delle gambe e dei piedi.
  • Dolore che peggiora dopo essere stati a lungo seduti. Stare seduti esercita pressione sui dischi, causando un peggioramento.
  • Dolore quando si cambia posizione. A seconda della causa sottostante al dolore, alcune posizioni saranno più comode di altre. Il modo in cui i sintomi cambiano con il cambio di posizione, può aiutare a identificare la fonte del dolore;
  • Dolore che peggiora dopo il risveglio e migliora dopo il movimento. Il dolore mattutino è dovuto alla rigidità causata da lunghi periodi di riposo, alla diminuzione del flusso sanguigno durante il sonno e forse alla qualità del materasso e dei cuscini utilizzati.

IDROKINESI CORCIANO

L’idrokinesiterapia per il dolore lombare: come si svolge

Prima di considerare trattamenti più aggressivi, incluso l’intervento chirurgico alla schiena, i pazienti che soffrono di dolore alla zona lombare vengono spesso indirizzati alla fisioterapia, come opzione di trattamento conservativo iniziale. Gli obiettivi della fisioterapia sono: ridurre il mal di schiena, aumentare la funzionalità e insegnare al paziente un programma di mantenimento per prevenire futuri problemi alla schiena. Uno dei trattamenti molto utili per il dolore lombare è l’idrokinesiterapia. Ma cos’è?

Quando parliamo di idrokinesiterapia, parliamo di tutti quei movimenti con fine terapeutico che vengono effettuati in acqua. Questa terapia viene effettuata dagli anni ’70 sempre a scopo riabilitativo, al fine di aiutare gli atleti a recuperare più rapidamente dagli infortuni. Che cosa distingue questa terapia da tutte le altre? La presenza dell’acqua. L’ambiente è molto rilassante perchè l’acqua si trova a una temperatura tra i 33 e i 34 gradi dove, grazie alla spinta che l’acqua da durante i movimenti, il paziente può compiere spostamenti senza nessun carico. Muoversi nell’acqua, perciò, consente di non combattere la forza di gravità, ma di lavorare con meno peso corporeo per recuperare la mobilità articolare, per rinforzare la muscolatura, controllando i movimenti, la coordinazione e la postura. L’idrokinesiterapia potrebbe essere il trattamento che fa per te se soffri di dolore a livello lombare, ma perchè? La terapia in acqua è diversa da tutte le altre, è un trattamento unico, visto che unisce dolcezza nei movimenti, efficenza e versatilità. L’acqua contribuisce a eseguire nei confronti del paziente una certa resistenza, per aumentarne l’effetto si utilizzano spesso degli accessori. Così facendo andremo a reclutare un maggior numero di fibre muscolari. Possono essere utilizzati attrezzature come:

  • Il cilindro
  • Braccioli
  • Palla
  • Tavoletta
  • Manubri
  • Dischi

Maggiore sarà la superficie dello strumento e maggiore sarà la resistenza, come anche il movimento eseguito, più sarà veloce e più avremo resistenza. Sarà poi cura del fisioterapista calibrare quale è lo strumento adatto per il paziente in modo che l’esercizio venga svolto nel migliore dei modi.

 

 

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Potrebbe interessarti: Visita medico sportiva