VISITA MEDICO SPORTIVA CORCIANO

Visita medico sportiva

La visita medico sportiva è una visita, eseguita dal medico specializzato in medicina dello sport, che attesta l’idoneità fisica dello sportivo. Questa visita rilascia un certificato che attesta la possibilità di eseguire uno sport a livello amatoriale oppure a livello competitivo, a seconda della tipologia di visita eseguita, ed è obbligatoria prima di iniziare qualsiasi tipo di attività sportiva agonistica oppure amatoriale. La legge stabilisce che il certificato medico sportivo deve essere erogato solo dalle apposite strutture che dispongano di strumenti e personale qualificato e autorizzato per tale attività, in conformità con quanto previsto dalle norme che regolano l’attività sanitaria specifica. La visita medico sportiva può essere di due tipi a seconda della tipologia di sport eseguito e può essere:

  • Agonistica
  • Non agonistica

VISITA MEDICO SPORTIVA CORCIANO

Visita medico sportiva non agonistica

La visita medico sportiva è necessaria per tutte le persone che svolgono attività a livello amatoriale ossia a livello non agonistico. Il certificato che rilascerà il medico sarà obbligatorio da presentare prima di iniziare l’attività sportiva. La visita, che verrà effettuata da uno specialista in medicina dello sport, prevede:

  • Anamnesi, durante la quale il medico raccoglie tutte le informazioni relative allo stato di salute del soggetto, la presenza di eventuali patologie familiari che siano di interesse ai fini del rilascio del certificato e le informazioni circa le abitudini comportamentali (la condizione di fumatore e l’assunzione di bevande alcoliche), danti antropometrici come il peso e l’ altezza.
  • L’oscultazione toracica;
  • L’elettrocardiogramma a riposo. L’elettrocardiogramma è un dispositivo che registra l’attività cardiaca del cuore al fine di registrarne l’attività ed evitare casi di cardiopatie, verificando il corretto funzionamento della circolazione coronarica.

Se non vengono evidenziate anomalie del ritmo cardiaco il Medico procede al rilascio del certificato medico non agonistico.

VISITA MEDICO SPORTIVA CORCIANO

Visita medico sportiva agonistica

La visita medica sportiva per il rilascio del certificato medico agonistico prevede:

  • L’ anamnesi, durante la quale il medico raccoglie tutte le informazioni relative allo stato di salute del soggetto, la presenza di eventuali patologie familiari che siano di interesse ai fini del rilascio del certificato e le informazioni circa le abitudini comportamentali (la condizione di fumatore e l’assunzione di bevande al coliche), il peso e l’ altezza.
  • L’ oscultazione toracica;
  • La misurazione della pressione;
  • La spirometria;
  • L’ esame delle urine;
  • La misurazione del campo visivo;
  • L’ elettrocardiogramma sotto sforzo, con l’utilizzo del gradino o del cicloergometro nel caso degli sportivi over 35. Ma che cos’è l’elettrocardiogramma? L’elettrocardiogramma è un dispositivo che registra l’attività cardiaca del cuore al fine di registrarne l’attività ed evitare casi di cardiopatie, verificando il corretto funzionamento della circolazione coronarica.

Se non vengono evidenziate anomalie il medico procede al rilascio del certificato medico agonistico, che deve contenere l’indicazione dello sport per il quale ne è stato richiesto il rilascio. Anche i bambini hanno l’obbligo di presentare il certificato medico sportivo, fatta eccezione dei bambini al di sotto dei 6 anni.

 

 

VISITA MEDICO SPORTIVA CORCIANO

 

 

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Potrebbe interessarti: Visita ortopedica