GINOCCHIO CHE SCRICCHIOLA

Di cosa si tratta

Il ginocchio che scricchiola, quando si cammina, si corre, si salta o ci si piega, può destare preoccupazione.

Lo scricchiolio si riferisce a qualsiasi rumore o sensazione che si verifica quando si sposta un’articolazione. Può interessare numerose articolazioni tra cui fianchi,  spalle, collo e colonna vertebrale teniamo conto che la maggior parte delle persone soffre di scricchiolio alle ginocchia.

Lo scricchiolio, in genere, non è una condizione grave e, nella maggior parte dei casi, non richiede cure mediche. Tuttavia può indicare condizioni sottostanti come lesioni o artrosi e, in questi casi, è importante cercare una consulenza e un trattamento professionale.

Le ragioni dei rumori del ginocchio che scricchiola possono essere molteplici e, in realtà, ancora non del tutto chiarite dalla medicina. Quello che sicuramente sappiamo è che i rumori  possono essere classificati in due categorie principali: fisiologico e patologico.

Se non c’è dolore e nemmeno il gonfiore, o altri sintomi, si tratta di normali crepitii causati dal movimento del fluido lubrificante nell’articolazione.

CAUSE

Esistono numerose cause per cui le ginocchia scricchiolano, ad esempio attività ripetitive come la corsa determinano lo sviluppo di punti ruvidi sulla cartilagine nella parte posteriore della rotula e questo può produrre uno scricchiolio, o un suono stridente quando il ginocchio è piegato, senza dolore.

Solitamente gli scricchiolii alle ginocchia sono prodotti dallo scoppio di piccole bollicine di aria che si formano all’interno dell’articolazione.

Altre cause dei rumori possono essere:

  • La rotula che scorre sui condili durante i movimenti di flessione e estensione del ginocchio;
  • Il contatto delle articolazioni  durante i movimenti tridimensionali del ginocchio che possono produrre rumori all’interno dell’articolazione;
  • Se oltre al crepitio c’è dolore, può dipendere dalla presenza di tessuto cicatriziale: una rottura del menisco o un tendine si stanno muovendo su un osso sporgente all’interno dell’articolazione del ginocchio;

COSA FARE?

Esistono invece, per i casi meno gravi, dei trattamenti non invasivi quali:

  •  dieta ed esercizio fisico per mantenere sane le articolazioni;
  •  nei casi di scricchiolio dovuto a lesioni applicazione di ghiaccio e sollevamento della gamba per diminuire gonfiore e dolore;
  •  Il rinforzo del ginocchio può aiutare a immobilizzare temporaneamente l’area e può aiutare l’articolazione a guarire senza ulteriori lesioni;

TRATTAMENTO E FISIOTERAPIA

Sentendo il ginocchio che scricchiola si verificano anche dolore, disagio, gonfiore o calore durante, è consigliata una valutazione fisioterapica.

Questo può aiutare a fornire una ragione per la provenienza del dolore ed escludere/prevenire eventuali lesioni che potrebbero peggiorare.

A seconda della causa del rumore dipenderà il trattamento ricevuto. Se lo scricchiolio è dovuto ad artrosi o a una lesione all’interno dell’articolazione, i trattamenti saranno mirati a diminuire il dolore.

I trattamenti consigliati possono essere:

  • Elettroterapia con diversi strumenti;
  • Esercizi di rafforzamento;
  • Esercizi propriocettivi.

Contattaci per un consulto fisioterapico! 0759280235

Per approfondire sulle Cause e Rimedi del GINOCCHIO CHE SCRICCHIOLA  clicca QUI.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SULLA VALUTAZIONE POSTURALE.