DOLORE AL GINOCCHIO

,
dolore al ginocchio fisioterapia corciano

DOLORE AL GINOCCHIO

Il dolore al ginocchio è sicuramente un disturbo fastidioso ed è quindi importante trovare sollievo per aiutarti a riprendere le tue normali attività quotidiane e tornare a fare quello che più ti piace. 

Il dolore al ginocchio è un problema comune tra la popolazione, soprattutto perché le nostre ginocchia si muovono molto e sopportano il carico del corpo. È conosciuto in ambito medico con il termine di gonalgia, il dolore al ginocchio riconosce numerose cause.

Le ginocchia sono due delle articolazioni più grandi e complesse del corpo e ricoprono un ruolo fondamentale perchè sono coinvolte in gran parte del movimento quotidiano – camminare, alzarsi, sedersi.

 

SINTOMI

I sintomi più comuni che si associano con  il dolore al ginocchio possono essere:

  • Instabilità del ginocchio o la sensazione che il ginocchio stia per cedere
  • Schiocchi o scricchiolii nel ginocchio
  • Gonfiore
  • Rossore
  • Rigidità, blocco dell’articolazione e/o incapacità di raddrizzare il ginocchio

Il  medico valuterà la situazione secondo una serie di criteri diagnostici, prima di fornire una diagnosi e definire un trattamento.

Il dolore al ginocchio può essere acuto, persistente o recidivante.

  1. Il dolore acuto è di breve durata – un dolore improvviso al ginocchio come questo può essere avvertito a seguito di una lesione alle articolazioni o ai tessuti molli che circondano il ginocchio.
  2. Un dolore persistente o recidivante è più probabilmente dovuto a una patologia, nei casi più  frequenti si parla di Artrosi. 

 

laserterapia ginocchio fisioterapia corciano

laserterapia ginocchio

CAUSE

La patologia più comune è l’artrite e le più diffuse sono l’osteoartrite e l’artrite reumatoide.

La prima causa l’usura della cartilagine del ginocchio, evento che a sua volta modifica la struttura dell’osso adiacente. Questa condizione può essere legata al sovrappeso o a lesioni articolari pregresse.

Dipende dall’età e spesso peggiora dopo i cinquant’anni.

Oltre alle malattie reumatoidi altre patologie possono colpire il ginocchio:

– la tendinite del rotuleo  che colpisce soprattutto gli sportivi;

– la condromalacia, disturbo che causa il rammollimento della cartilagine.

– le lesioni dei menischi, causate da traumi, sovraccarico o movimenti improvvisi;

– le lesioni del legamento crociato, provocate da rotazioni improvvise del ginocchio.

A CHI RIVOLGERSI QUANDO SI HA DOLORE AL GINOCCHIO?

 

In caso di dolore al ginocchio  prolungato  o a seguito  di infortunio ci sono due figure a cui è possibile rivolgersi in base alla gravità del problema.

Le patologie del ginocchio sono diagnosticate dal medico ortopedico, meglio se specializzato in chirurgia del ginocchio. L’ortopedico visita il paziente e se lo ritiene necessario può richiedere l’esecuzione di una risonanza magnetica.

Una volta diagnosticata la patologia l’ortopedico puòconsigliare il trattamento conservativo, fisioterapico o farmacologico, o il trattamento chirurgico. Difficilmente si arriva all’approccio chirurgico senza aver prima tentato con la fisioterapia.

L’altra figura professionale a cui ci si può rivolgere in caso di dolore al ginocchio è il fisioterapista Il fisioterapista saprà riconoscere il problema e proporre un programma fisioterapico per il ginocchio oppure indirizzare il paziente dall’ortopedico, in base alla gravità della situazione.

Presso il nostro centro puoi effettuare visite ortopediche con il Dott. Del Citerna Massimiliano e il Dott. Mortazavi.

 

visita ortopedica dott. Del Citerna corciano

visita ortopedica | Dott. Del Citerna Massimiliano

 

 

TRATTAMENTI FISIOTERAPICI

 

La fisioterapia svolge un ruolo fondamentale per il dolore al ginocchio in tutte le modalità con cui il dolore  si presenta per le rispettive cause.

A seconda della patologia il fisioterapista può intervenire con terapie strumentali, terapia manuale o riabilitazione.

Le terapie strumentali come la Tecar terapia e la Laserterapia aiutano in fase acuta a diminuire il dolore e l’infiammazione. Nelle giuste modalità queste terapie possono aiutare sia chi ha subito un infortunio che chi presenta patologie degenerative.

Lo stesso vale per la terapia manuale che aiuta a recuperare gradualmente la mobilità dell’articolazione nella fase in cui è ancora troppo presto per eseguire esercizi che comportano un carico sul ginocchio.

Per alcune patologie del ginocchio risulta molto utile anche effettuare sedute di idrokinesiterapia, infatti,  è molto impiegata anche post operazione di ricostruzione del legamento crociato anteriore.

Questa tipologia di riabilitazione aiuta non solo ad aumentare l’effetto drenante del ginocchio, ma permette anche di impostare un allenamento a carichi crescenti utile a ritrovare forza e stabilità.

Clicca QUI per saperne di più su idrochinesiterapia al ginocchio

 

idrokinesiterapia per il ginocchio

idrokinesiterapia per il ginocchio

ginocchio dolore fisioterapia corciano

Mobilizzazione passiva ginocchio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È importante affidarsi a dei profesisonisti esperti che potranno spiegarti e adattare tutti gli esercizi alla tua problematica.

 

☎️ Contattaci! sapremo consigliarti il percorso più giusto per te per un completo recupero 075928023

 

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SULLA CAPSULITE ADESIVA.