Dolore cronico alla schiena da ernia del disco

, ,

Dolore cronico alla schiena da ernia del disco

Il dolore cronico alla schiena da ernia del disco è un problema comune che affligge molte persone, con un’incidenza che si aggira intorno al 70-85% della popolazione. Numerosi studi hanno riportato che la maggior parte della popolazione mondiale soffre di mal di schiena e dolore al collo. Tra le cause principali possiamo individuare:

  • poca attività fisica e vita sedentaria;
  • posture scorrette;
  • stress.

Il dolore cronico alla schiena può essere un disturbo altamente invalidante, che può rendere difficile svolgere anche le attività quotidiane più semplici. I sintomi del mal di schiena cronico possono variare da un leggero fastidio a un dolore lancinante e persistente, che può irradiarsi alle gambe.

Le vertebre sono le ossa che costituiscono la colonna vertebrale e sono in tutti 33:

  • 7 vertebre cervicali;
  • 12 vertebre dorsali;
  • 5 vertebre lombari;
  • 5 vertebre calcificate sacrali;
  • 4 vertebre calcificate coccigee

I primi tre segmenti (cervicale, dorsale e lombare) sono caratterizzati dall’interposizione di un disco tra le vertebre, mentre gli ultimi due segmenti  (sacrale e quello coccigeo) hanno le vertebre calcificate tra loro per questo vengono spesso considerati come uniche ossa. Parlando del disco che si frappone tra le due vertebre, possiamo dire che ha il compito di stabilizzare i movimenti vertebrali e ammortizzare il carico a cui è sottoposta la colonna. Questa struttura prende il nome di “disco” proprio perché la sua forma circolare assomiglia a un disco. È formato da:

  • Il Nucleo polposo: è chiamato “nucleo” poiché si trova al centro del disco e ha una consistenza semiliquida;
  • L’Anulus fibroso: è un anello fibroso che si trova nella parte esterna del disco e serve a proteggere il disco e a contenerne il suo nucleo.

A questo proposito possiamo parlare delle ernie, ovvero una delle principali motivazioni del dolore cronico alla schiena. L’ernia del disco è una condizione in cui, a seguito di importanti sollecitazioni, il nucleo polposo fuoriesce dall’anulus fibroso.

DOLORE CRONICO ALLA SCHIENA CORCIANO

Ernia del Disco: Affronta il Dolore con Consapevolezza

Tra le cause più comuni di mal di schiena cronico ci sono le ernie del disco, che possono comprimere i nervi spinali e causare dolore. Le ernie del disco sono un disturbo che si verifica quando il nucleo polposo del disco intervertebrale fuoriesce dalla sua sede, causando la compressione dei nervi spinali. I sintomi delle ernie del disco possono variare da un leggero dolore alla schiena a una dolorosa sciatica, che può irradiarsi alle gambe.

Per il trattamento del mal di schiena cronico causato da ernia del disco, la fisioterapia può essere un’opzione efficace. Tra i trattamenti di fisioterapia più utilizzati per il mal di schiena cronico ci sono la tecarterapia, la laserterapia e l’ultrasuonoterapia. 

DOLORE CRONICO ALLA SCHIENA CORCIANO

Dolore cronico alla schiena: cosa fare?

Come già anticipato, ci sono alcuni trattamenti fisioterapici che consentono di risolvere il dolore cronico alla schiena causato dalle ernie. Questi trattamenti sono la tecarterapia, la laserterapia e l’ultrasuono terapia.

  • La tecarterapia è una tecnica che utilizza la corrente alternata a bassa frequenza per stimolare la circolazione sanguigna e il metabolismo cellulare, alleviando il dolore e l’infiammazione.
  • La laserterapia, invece, utilizza la luce laser per stimolare la produzione di endorfine, che sono sostanze naturali che alleviano il dolore.
  • L’ultrasuonoterapia utilizza le onde sonore ad alta frequenza per stimolare il tessuto muscolare e alleviare il dolore.

Inoltre, la fisioterapia può prevedere esercizi di stretching e di rafforzamento muscolare, che possono aiutare a stabilizzare la colonna vertebrale e a ridurre il dolore. Questi esercizi possono essere personalizzati in base alle esigenze del paziente, in modo da garantire un trattamento efficace e sicuro.

In conclusione, il mal di schiena cronico causato da ernia del disco può essere un disturbo altamente invalidante, ma esistono diversi trattamenti di fisioterapia che possono aiutare ad alleviare il dolore e a migliorare la qualità della vita. Se soffri di mal di schiena cronico, ti consigliamo di rivolgerti a un fisioterapista esperto, che possa valutare la tua situazione e proporti il ​​trattamento più adatto alle tue esigenze.

 

DOLORE CRONICO ALLA SCHIENA CORCIANO

 

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Potrebbe interessarti: FASCITE PLANTARE