Dolore alla schiena e ciclismo

, ,

Dolore alla schiena e ciclismo

Parlare di dolore alla schiena in uno sport come il ciclismo è un tema abbastanza normale. Chiariamo bene, però, che il ciclismo non causa il mal di schiena. Quello che, invece, lo provoca sono le cattive posture, il lavoro, gli squilibri ostoarticolari, rigidità muscolari e problematiche psicosomatiche.

Dolore alla schiena nel ciclismo

Provare dolore durante uno sport intenso e faticoso come il ciclismo può essere molto invalidante quindi è meglio risolverlo al quanto prima, in modo tale da lasciare lo sportivo libero di pedalare e senza dolore. Intanto, per risolvere il problema, dobbiamo intanto capire da dove proviene, proprio per avere un giusto approccio terapeutico. Il dolore può provenire da:

  • blocco lombare
  • rigidità muscolare
  • uno squilibrio funzionale delle catene muscolari
  •  stress
  • squilibrio funzionale della pedalata (postura in bicicletta)

Il mal di schiena, oltre nello sportivo che pratica ciclismo, è un problema che affligge almeno 8 persone su 10 e non deriva solo dalla cattiva postura, ma anche da scarsa forma fisica, peso non corretto, movimenti sbagliati, stress ma anche patologie specifiche come protrusioni discali, ernie discali, malformazioni vertebrali.

Come prevenire il dolore alla schiena nel ciclista?

Innanzitutto, ci si deve concentrare a mantenere una buona condizione fisica per essere preparati al meglio per gli allenamenti, anche quelli più intensi, adottando delle accortezze che sono molto importanti per prevenire la salute del ciclista:

  • Mantenere una corretta posizione in bicicletta, evitando sovraccarichi
  • Apportare le giuste correzioni alla bicicletta e curare al meglio ogni aspetto della propria fisicità per lavorare in equilibrio

Ma quali sono queste correzioni? Le correzioni di cui stiamo parlando si soffermano soprattutto sui punti principali della bicicletta, ovvero i punti in cui appoggiamo il nostro peso:

  • sella
  • pedali
  • manubrio

In questi punti appena elencati, il nostro corpo viene in contatto con la bicicletta, quindi è molto importante imparare il modo corretto di poggiare il peso su di essi. Innanzitutto, la bicicletta deve essere di misura giusta, regolando poi la sella e il manubrio, concentrandosi poi sulle scarpe e sulla loro misura. Ma come si fa a capire se la posizione che abbiamo in bicicletta è quella corretta? Rispondere a questa domanda è molto semplice, farsi aiutare da un fisioterapista e non fare delle autovalutazioni, perlopiù sbagliate. Quando si soffre di dolore alla schiena in uno sport come il ciclismo è bene rivolgersi ad un fisioterapista che potrà effettuare una prima valutazione in cui analizzerà il problema e potrà, poi, eseguire una valutazione biomeccanica, magari ancora prima di acquistare una bici.

 

 

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Per approfondire  CLICCA QUI

Potrebbe interessarti: Le aderenze dopo Linfoadenectomia