TECARTERAPIA E MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena, al giorno d’oggi, è una delle maggiori cause di assenza e minore produttività all’interno dei posti di lavoro.  Possiamo dire che la “tecarterapia” sia una delle terapie più prescritte al fine di ridurre tale fastidio. Sarà poi il fisioterapista, dopo una più profonda valutazione, a capire quale sia la natura del dolore e se si potrà inserire la tecar nel percorso riabilitativo del paziente.

COSA È LA TECARTERAPIA

La tecarterapia è una corrente alternata ad alta frequenza che ha la caratteristica di produrre calore nella parte trattata oppure portarne via sostanze particolari, che attraversa il corpo, esce da un polo ed entra nell’altro in modo alternato grazie ad un manipolo ed una piastra metallica di ritorno. Possiamo utilizzarla in associazione ad altre tipologie di trattamento e percorso riabilitativo e questo può portare ad avere risultati molto più veloci e di più lunga durata. Ovviamente questo trattamento non è adatto ad ogni tipologia di paziete oppure a tutti i mal di schiena, sarà il terapista a valutare se è il caso di procedere con tale tecnica.

Le modalità di trattamento più utilizzate sono TECARTERAPIA e :

  • trattamento della fascia;
  • esercizio terapeutico: è considerato il trattamento principale con cui curare il mal di schiena. Per molti fisioterapisti è molto importante associare l’effetto antinfiammatorio della tecar con quelli del movimento;
  • terapia manuale;
  • rieducazione posturale: apporta molti benefici ai pazienti con il mal di schiena, soprattutto se associato ad un percorso di tecar;
  • laserterapia  o campi magnetici.

Questa possibilità di unire più trattamenti non deve far pensare al paziente che può scegliere tra l’uno o l’altro, per questo è fondamentale essere seguiti da un centro fisioterapico al cui interno ci siano professionisti in grado di creare un piano terapeutico preciso e mirato per il vostro mal di schiena.

Per approfondire su TECARTERAPIA E MAL DI SCHIENA CLICCA QUI

Leggi il nostro articolo precedente su SPALLA E SPORT