Osteopata: quando può servire

Osteopata: quando può servire

 

Cosa fa un osteopata?

 

L’osteopatia è una disciplina olistica quindi l’osteopata si occupa di vegliare sullo stato di salute del nostro corpo, per mantenere questo stato di salute in equilibrio, oppure per ritrovarlo nel caso lo si abbia perso.

È una pratica che vede il corpo come un tutt’uno, dove ad esempio un dolore lombare è da trattarsi e da valutare come una concatenazione di fattori che hanno portato a questo dolore.

Molte persone si recano dall’osteopata non sapendo bene cosa prevede l’incontro e cosa gli verrà chiesto. Per questo vi diciamo subito come si svolge una prima valutazione presso il nostro centro con il nostro osteopata e fisioterapista Dott. Caleri Alessandro.

La suddividiamo in 3 parti ed ha un tempo di circa 1 ora e un quarto e viene effettuata:

  1. Anamnesi generale del paziente: vengono effettuate da parte dell’osteopata delle domande relative al dolore (modalità, tempistica e frequenza)
  2. Valutazione strutturale: viene effettuata perchè spesso il punto in cui il paziente riferisce il dolore non è detto che sia anche la causa stessa del problema. Inoltre l’osteopata potrà avvalersi di test specifici da far eseguire al paziente per poter avere un quadro più chiaro.
  3. Trattamento.

 

L’osteopata spesso si inserisce all’interno di un lavoro di equipe tra medici e fisioterapisti per poter combinare i trattamenti e avere un maggiori benefici.

 

 

osteopatia cervicalgia corciano

Dott. Caleri Alessandro | Fisioterapista e Osteopata

 

Vediamo quando è utile l’osteopata nelle specifiche problematiche:

 

  • Disfunzioni muscolo-scheletriche: parliamo in particolare di problematiche legate alla colonna vertebrale ad esempio: lombosciatalgia, lombalgia,dorsalgia, ernie e protrusioni, cervicalge, problemi di masticazione e tempero-mandibolari, dolore alla spalla, pubalgia, gonalgia, spasmi muscolari, metatarsalgia, dolori articolari.
  • Disfunzioni Miofasciali: miglioramento del ritorno linfatico, circolazione sanguigna, miglioramento della respirazione, del movimento diaframmatico, elasticità delle strutture e lavoro su cicatrici e aderenze.
  • Disfunzioni Craniali: mal di testa, cefalee, emicranea, parestesie al volto, nevralgie, vertigini, acufeni, ronzii alle orecchie, strabismo infantile, insonnia, ipertensione.
  • Disfunzioni Viscerali: problemi ad articolare la lingua, alla deglutizione, problemi di fonazione e abbassamento della voce, asma infezioni alle vie respiratorie, gastriti, ernia iatale, esofagiti da reflusso, problemi digestivi, stitichezza, meteorismo, pancia gonfia, minzione frequente, ciclo mestruale doloroso.
  • Problematiche pediatriche: problemi legate alla suzione, nel dormire, rigurgiti, coliche gassose, pianto inconsolabile, strabismo, plagiocefalia, reflusso, stitichezza.

 

Caleri osteopata pediatrico

Dott. Caleri Alessandro | Trattamento pediatrico

 

 

L’osteopatia non si sostituisce alle cure tradizionali in particolare nel caso infezioni batteriche o virali, ma lavora sui tessuti e sulle strutture anatomiche implicate nel disturbo per migliorarne la mobilita e la funzione.

 

Chiamaci per prenotare la tua prima valutazione osteopatica: 0759280235

 

Per approfondire su osteopatia CLICCA QUI

Leggi il nostro articolo precedente su Fisioterapia e cervicale