Postura e mal di schiena

 

Mal di schiena: cause ed esercizi

 

Una buona postura può aiutarti ad affrontare la vita di tutti i giorni, tra lavoro e tempo libero, come, d’altronde, una cattiva postura e uno stile di vita sedentario possono influire sull’aumento di dolori e problemi sulla zona della colonna vertebrale. Infatti, nel corso del tempo, il nostro modo di vivere è cambiato, rimanendo sempre più tempo seduti alla scrivania di fronte ad uno schermo. Questo però non ha giovato alla salute della nostra schiena.

Una cattiva postura fa sì che i carichi vengano distribuiti lungo la colonna vertebrale in modo errato, spingendo oltre al limite tollerabile la complessa rete di muscoli, tessuti e articolazioni che si indebolisce, provocando dolore e infiammazione. Il dolore e la disfunzione della colonna vertebrale possono essere causati anche da un infortunio improvviso dovuto dal sollevamento di un carico troppo pesante. Essendo, però, consapevoli della nostra postura, possiamo prevenire tutto ciò, grazie ad una buona posizione della schiena e degli esercizi che ci aiutano a diminuire il dolore.

 

Cos’è la postura?

La postura è il corretto modo che tutte le nostre ossa, articolazioni, tessuti e muscoli dovrebbero mantenere mentre facciamo le nostre attività durante il giorno, consentendo al nostro corpo di essere in equilibrio, prevenendo l’affaticamento muscolare, l’artrosi e condizioni come l’iperlordosi e la cifosi. Altre volte però, la colpa di indolenzimenti e infiammazioni varie è dovuta a problematiche genetiche e patologiche.

 

Postura da seduti

La postura scorretta è dovuta, per esempio, allo sbilanciamento del peso troppo avanti o troppo indietro, che porta, dopo un po’ di tempo, al mal di schiena. Quando si sta seduti di fronte al computer, bisogna assicurarsi che la sedia sia dell’altezza giusta, perciò che le nostre gambe tocchino a terra, i fianchi e le ginocchia creino un angolo di 90 gradi e che il computer non sia né troppo alto e né troppo basso, ma sia all’altezza degli occhi, per non affaticare la zona cervicale.

 

Postura in piedi

Quando si sta in piedi, è importante mantenere una postura eretta e dritta, bilanciando il peso su entrambe le gambe, guardando in avanti, con lo stomaco in dentro e le spalle tirate leggermente all’indietro. Quando si sta in piedi, cercare di tenere le ginocchia piegate e mantenere il peso con le punte dei piedi. Mentre si cammina invece, cercare di atterrare sul tallone, spostando il peso leggermente in avanti per dare la spinta con la parte anteriore del tallone. Sono molto importanti anche le scarpe usate: evitare, per esempio, di portare sempre tacchi alti che possono appiattire la parte bassa della colonna vertebrale. Preferisci delle scarpe comode e adatte per stare in piedi tanto tempo.

 

Postura da sdraiati

La postura mentre si dorme è molto importante perché dormire nella posizione corretta può dare sollievo ai muscoli e alle ossa mentre, viceversa, dormire in modo scorretto può aumentare i dolori. Dormire a pancia in giù potrebbe aumentare i problemi, preferisci allora dormire su un fianco o supino e metti un cuscino tra le gambe.

 

 

valutazione posurale

Valutazione posturale

 

Cause di una cattiva postura

 

  • Utilizzo di dispositivi elettronici che, guardando sempre in basso, provoca uno schiacciamento di un nervo. Cerca, invece, di utilizzare i dispositivi tenendoli all’altezza degli occhi;
  • sollevare oggetti in modo sbagliato;
  • stile di vita stressante e scorretto, incentrato sul fumo e sull’obesità;
  • esercizi sbagliati oppure eccessivi;
  • fattori genetici;
  • patologie metaboliche.

 

Sintomi di una postura scorretta

 

  • Dolori nella zona lombare, centrale e/o cervicale;
  • gonfiore addominale;
  • tachicardia.

 

Quando si ha mal di schiena per una postura scorretta?

 

Quando si ha una postura scorretta per troppo tempo, si sviluppano delle aree di stress, ad esempio:

  • Schiena troppo incurvata per troppo tempo
  • Postura da seduti senza uno schienale che porta la persona a sbilanciarsi in avanti
  • Sollevare oggetti in modo sbagliato
  • Stare in posizione sdraiati a pancia in giù può causare una curvatura all’indietro eccessiva

 

 

postura corretta corciano

 

Rimedi

Per il mal di schiena, ti può aiutare il fisioterapista che, in una prima valutazione, darà un piano terapeutico personale incentrato su terapie manuali, strumentali ed esercizi terapeutici.

Alcuni esercizi:

  1. Primo esercizio: iniziare da seduti, incrociare le dita dietro la testa, gomiti vicini, piegarsi in avanti e poi tornare nella posizione di partenza;
  2. Secondo esercizio: iniziare da seduti con la schiena appoggiata alla sedia, incrociare le dita con le braccia distese, porta le braccia in alto, estendi la zona cervicale, porta le braccia indietro;
  3. Terzo esercizio: in posizione di quadrupedia estendiamo e incurviamo la schiena lentamente.

 

esercizio posturale

 

 

Per prenotare la il tuo appuntamento per una prima valutazione fisioterapica chiamaci allo 075.9280235

Per approfondire  CLICCA QUI

Potrebbe interessarti: Rigidità cervicale