contrattura muscolare fisioterapia corciano

CONTRATTURE MUSCOLARI, come curarle e riconoscerle

Il ruolo chiave che riveste la colonna vertebrale anche nel proteggere il midollo stesso da traumi o problematiche diverse è di fondamentale importanza.

È necessario avere una colonna spinale in salute per avere una buona qualità di movimento e mantenere in salute il nostro corpo. Capita spesso che a causa di dolori localizzati alla zona dorsale del rachide, le persone si rivolgano a Centri di Fisioterapia, e molto spesso la causa di questi sintomi risultano essere le contratture muscolari.

Ma cosa sono le contratture muscolari? Perché si formano? Come si può intervenire per curarle? Come possiamo prevenirle?

Anatomia e fisiologia della colonna vertebrale

colonna fisioterapia corciano

Visita la nostra Clinica della colonna

Per parlare di contratture muscolari al tratto dorsale, è necessario dare un breve cenno dell’anatomia e della fisiologia della colonna vertebrale.

La colonna vertebrale è formata da 33 vertebre, che procedendo dal cranio verso l’osso sacro e si suddividono in questo modo:

  • 7 vertebre al tratto cervicale;
  • 12 vertebre al tratto dorsale;
  • 5 vertebre al tratto lombare;
  • 5 vertebre calcificate al tratto sacrale;
  • 4 vertebre calcificate al tratto coccigeo.

I segmenti cervicale, dorsale e lombare si differenziano dagli ultimi due (sacrale e coccigeo) perché sono caratterizzati dall’interposizione di un disco tra le vertebre. Il segmento sacrale e quello coccigeo, poiché hanno le vertebre calcificate tra loro possono essere considerati come vere e proprie ossa.

   

Cosa sono le contratture muscolari?

Le contratture muscolari sono lesioni provocate da una contrazione involontaria del muscolo creando rigidità di uno o più muscoli. La contrattura muscolare, inoltre, provoca una riduzione della capacità del movimento e della forza del muscolo coinvolto rendendo invalidante anche l’attività lavorativa. Rappresenta un atto di difesa del nostro corpo, messo in atto quando il tessuto muscolare viene sollecitato con un carico eccessivo e che va oltre il suo limite di sopportazione fisiologico.

contrattura-muscolare fisioterapia corciano

Andiamo a vedere nel dettaglio i segni clinici.

Quali sono i segni clinici di una contrattura muscolare?

  • Riduzione della mobilità del tratto dorsale;
  • Riduzione del movimento della colonna: il dorso è parte di un sistema molto più grande: la colonna vertebrale.
  • Degenerazione del corpo vertebrale: con il passare degli anni questa zona è più soggetta al carico e tende ad assottigliarsi, modificando la struttura della vertebra stessa.

   

Perché si sviluppano ?

Lo scopo delle curve fisiologiche è quello di far sopportare maggior peso alla colonna con il minimo dispendio di energia.

Se quindi ci troviamo di fronte ad una variazione delle curve fisiologiche i muscoli della schiena faticano più del dovuto, ed entrando in sovraccarico si possono sviluppare delle contratture muscolari. Le contratture al tratto dorsale si formano soprattutto nei casi di “cifosi rigida”, “ipercifosi” o quando si effettuano eccessivi sforzi eseguiti in posizione non corretta.

Analizziamoli nello specifico:

– Cifosi rigida: si parla di cifosi rigida quando il tratto dorsale perde la sua mobilità, in tutte le direzioni e in particolare in estensione rimanendo in un lieve atteggiamento di chiusura in avanti. In queste condizioni mediante opportune tecniche di terapia manuale ed esercizi, è possibile recuperare gran parte del movimento di estensione. Il margine di recupero dipende da moltissimi fattori fra i quali: le condizioni fisiologiche di partenza, l’età del paziente, lo stile di vita (es. sportivo, obeso, fumatore…) e ovviamente la qualità dei trattamenti. Ai pazienti con cifosi rigida e iperlordosi si consiglia: seduta di fisioterapia, esercizi e posture in estensione che il paziente dovrà eseguire a casa e da adottare durante il giorno. Per fare un esempio: l’utilizzo di un cuscino nel tratto dorso lombare mentre si è in macchina o mentre si è seduti sulla sedia di lavoro, ma che ripetuti nel tempo faranno la differenza nel migliorare la condizione di salute e impedirne peggioramenti ulteriori.

– Ipercifosi: Nel linguaggio comune questa alterazione strutturale è chiamata “gobba”. Spesso è associata a episodi scoliotici con la rotazione e l’inclinazione patologica della colonna. Questo provoca una rigidità del tratto dorsale nel movimento di estensione. È importante sottolineare che un iperlordosi e una rigidità dorsale possono influenzare non solo il movimento del tratto cervicale e del tratto lombare, ma anche la mobilità della spalla. Con la nostra Clinica della spalla valutiamo sempre questa probabilità durante il trattamento di condizioni dolorose al cingolo scapolare perchè se non si interviene l’insuccesso è dietro l’angolo.

– Sforzi eccessivi eseguiti in posizione non ergonomica. Ti sarà capitato almeno una volta di sollevare un grande peso (ad esempio le casse dell’acqua) ed hai avvertito una forte fitta dietro la schiena, nella parte centrale. Come hai lasciato la presa il dolore si è attenuato, ma premendo sopra al punto dolente il sintomo aumentava. Questo è un classico esempio di sovraccarico muscolare alla colonna, nel tratto dorsale. Avviene nel caso di carichi troppo elevati per le nostre potenzialità, oppure a seguito di impatti improvvisi. Ricordati sempre di non sovraccaricare troppo la tua schiena con carichi e movimenti bruschi e soprattutto di fare forza con le gambe e non con il tratto dorsale!

Contratture e fisioterapia

Tecar Terapia per contrattura muscolare

Innanzitutto è bene effettuare una prima consulenza con un professionista al fine di poter accertare che si tratti di una contrattura e potrà valutare come procedere.

La fase iniziale ha come obiettivo la riduzione del dolore. Attraverso terapie strumentali antiinfiammatorie come Tecar terapia e Laser terapia in sinergia con Tecniche Manuali come manipolazione articolare, massaggio e con tecniche di mobilizzazione fasciale.

Una volta che il dolore non è più in fase acuta si andranno a svolgere esercizi terapeutici per poter riacquistare la mobilità della parte interessata e trasmettere al paziente i giusti movimenti da fare per poter mantenere la colonna in salute.

clinica colonna fisioterapia corciano

Per approfondire sulle CONTRATTURE MUSCOLARI clicca qui

Leggi il nostro articolo precedente su INSTABILITÀ LOMBARE