Clinica della Spalla

clinica spalla fisioterapia corciano

Clinica della Spalla Corciano

La Clinica della Spalla è nata dall’esigenza di creare un polo di riferimento per tutte le patologie dell’arto superiore nella zona del  Trasimeno-Perugia.

 

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni e alla formazione specifica costante del nostro staff abbiamo anche dotato la nostra struttura di tecnologie specifiche per valutare e riabilitare ogni problematica di spalla e dell’arto superiore.

Tutto questo è stato possibile anche grazie al nostro ortopedico specialista della spalla il dott. Carlo Andrea Veronesi che con la grandissima esperienza e professionalità si occupa delle visite specialistiche e di tutta la parte se ce ne fosse bisogno di chirurgia mini-invasiva; ho specificato mini-invasiva appunto perché vengono adottate tecniche innovative e di poca invasività per permettere un più rapido recupero in tutta sicurezza.

Ecco come si svolge il trattamento di problematiche alla spalla:

 

  • Visita Ortopedica specialistica

 

  • Valutazione Fisioterapica e Biomeccanica (Test di mobilità e forza)

 

  • Trattamenti anti-infiamamtori con le più moderne tecnologie medicali per eliminare infiammazione , edema e dolore

 

  • Trattamento manuale e chinesiterapia per liberare tensioni e recuperare mobilità

 

  • Chinesiterapia mirata al rinforzo muscolare e propriocettività

 

  • Test finali con valutazione Biomeccanica della spalla con l’arto contro laterale e ritorno allo sport o alla vita di tutti i giorni.

Dott. Veronesi Carlo Andrea

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia il 4/11/2003 con discussione di una tesi sperimentale dal titolo: “La protesi inversa di spalla” ottenendo il massimo dei voti.

Dal 2000 ha partecipato a diversi corsi di Artroscopia di spalla tra cui “Advanced course on shoulder artroscopy” svoltosi in Val d’Isere dal 19 al 25/01/03 ed il corso di artroscopia di spalla con esercitazione su cadavere organizzato dalla SIA a Chicago nel 2003, nel 2006 e nel 2010.

Nel 2002 vince una borsa di studio “Leonardo” messa a disposizione dall’Università di Bologna.

Nel 2002 vince una borsa di studio messa a disposizione dalla Società Italiana di Chirurgia della Spalla.

 

Dal 9/2002 al 3/2003 ha seguito un periodo di fellow presso la clinica Generale di Annecy (Francia) sotto la guida del Dr.L.Lafosse, specializzata in patologie dell’arto superiore in particolare in Artroscopia ed Artroplastica di spalla e chirurgia della mano.

 

Dal 2006 lavora come libero professionista presso l’Ospedale Privato Accreditato Villa Serena di Forlì occupandosi della patologia chirurgica della spalla e della patologia degenerativa ortopedica in generale.

 

Dal 2010 lavora come libero professionista presso l’Ospedale Privato Accreditato san Francesco di Ravenna occupandosi della patologia chirurgica della spalla e della patologia degenerativa ortopedica in generale.

 

Dal 2003 ad oggi esegue ogni anno come primo operatore circa 300-400 interventi chirurgici ortopedici, in particolare artroscopie e protesi di spalla

 

Ha partecipato come auditore a numerosi congressi ortopedici. Dal 1998 ad oggi ha collaborato alla stesura di un centinaio di lavori scientifici.

 

Dal 2006 è responsabile della chirurgia della spalla presso la clinica Villa Serena di Forlì.

 

Attualmente referente e responsabile della Clinica della Spalla e dell’arto superiore presso il centro medico e riabilitativo specializzato in fisioterapia “MB Therapy”, dove si occupa della valutazione clinica e della chirurgia mininvasiva delle problematiche legate alla spalla.

Valutazione biomeccanica della spalla

Senti dolore quando alzi il braccio , la notte non riesci a dormire? Hai subito un trauma alla spalla?
Dopo anni di esperienza abbiamo creato la clinica della spalla un punto di riferimento per tutti i problemi di spalla .
Si inizia con una visita ortopedica dove lo specialista tramite una risonanza magnetica e una valutazione clinica crea una diagnosi e un percorso terapeutico, per poi passare ad una valutazione biomeccanica per capire deficit di mobilità tra le due spalle e la differenza di forza di ogni singolo muscolo. Tutto questo poi si traduce in un protocollo di lavoro oggettivo specifico per ogni paziente sfruttando le varie tecnologie di cui disponiamo .
La rieducazione viene monitorata costantemente tenendo sotto controllo l’iter terapeutico fino ad arrivare ad un completo recupero.

Trattamento anti-infiammatorio

Il trattamento anti-infiammatorio per tutte le patologie di spalla e dell’arto superiore viene effettuato con tecnologie medicali di ultima generazione nate per la cura di sportivi per la particolare sicurezza e velocità con la quale li  rimettono in campo.

Spesso insieme alla cura farmacologica che il medico prescrive, vengono utilizzate moderne tecnologie ( Tecar , Laser , Onda d’Urto ) che permettono una rapidissima risoluzione della fase acuta infiammatoria in poche sedute.

Il paziente nella fase acuta lamenta proprio il fatto che la notte non riesce a dormire proprio a causa dell’edema infiammatorio che provoca una compressione interna della spalla e nel momento in cui ci si stende nel letto la sintomatologia aumenta fino ad impedirne il riposo.

Con queste tecnologie andiamo a “drenare” questo edema e quindi permettere al paziente un miglioramento della sintomatologia gia in prima seduta.

La fase Rieducativa

In questa fase l’ultima del percorso terapeutico andiamo a recuperare il ROM perduto prima in modo “passivo” poi gradualmente con un lavoro “attivo assistito” fino al lavoro “attivo”.

Qui il fisioterapista utilizza vari modi per il recupero tipo utilizzo di bastoni , palle, elastici etc..

Nella nostra Clinica della Spalla abbiamo a disposizione anche Kineo un dispositivo che ci permette di lavorare con il paziente in piscina senza però bagnarsi! Un’altra cosa rivoluzionaria è che possiamo addirittura gestire i carichi di lavoro in modo specifico cosa che in acqua normalmente non è possibile. Grazie al monitor il paziente capisce come lavora e riesce a gestire la forza in modo ottimale sotto la supervisione del fisioterapista.

ORARIO

Lun 9.00 - 19.30 (continuato)
Mar 9.00 - 12.30 14.30 - 19.30
Mer 9.00 - 12.30 14.30 - 19.30
Gio 9.00 - 19.30 (continuato)
Ven 9.00 - 12.30 14.30 - 19.30

logoFooter

MB THERAPY è un Centro medico - riabilitativo all’avanguardia specializzato in fisioterapia, presso il nostro studio è possibile anche effettuare visite ortopediche, nutrizionali ed esami diagnostici.

Via Camillo Bozza, 14, 06073 Corciano PG.
075 928 0235 (anche whatsapp )
info@mbtherapy.it

P.iva 03335840546

Chiama o contattaci per una valutazione gratuita

Ho letto e accetto il trattamento dai personali