Ginocchio varo

GINOCCHIO VARO

DI COSA SI TRATTA

Il ginocchio si definisce varo quando il femore e la tibia non sono perfettamente allineati, ma formano un angolo ottuso aperto verso l’interno.

l ginocchio varo è uno dei problemi più comuni e può essere riscontrato a qualsiasi età. Molto comune nei bambini piccoli, il ginocchio varo, è più pronunciato nelle donne adulte che negli uomini.

Colpisce anche molti atleti (podisti, maratoneti, corridori, calciatori, sollevatori di pesi).

Se avviciniamo i piedi fino a far toccare i malleoli, in presenza della patologia potremo osservare la presenza di uno spazio fra le ginocchia.

CAUSE

Le cause del ginocchio varo possono essere molte, oltre alla predisposizione genetica, può avere un ruolo nella comparsa del disturbo anche il soffrire di particolari condizioni fisiche come il rachitismo, la malattia di Blount o le malattie metaboliche delle ossa.

Il ginocchio varo potrebbe inoltre comparire anche a seguito di eventi traumatici come fratture del femore o della tibia, il ginocchio varo è fisiologico nei neonati e nei bambini e raggiunge il suo picco tra i 6 ei 12 mesi. Durante la normale crescita, l’angolo tibiofemorale raggiunge lo zero tra i 18 ei 24 mesi, dopodiché si trasforma in un fisiologico ginocchio valgo.

COSA FARE?

Se sei alla ricerca di una soluzione, è opportuno prima chiedere un consulto a un medico specialista.

Le strategie terapeutiche possono essere diverse, tra i rimedi per la correzione di questi disturbi alle ginocchia compaiono esercizi di fisioterapia, somministrazione di antinfiammatori e ginnastica posturale.

Inoltre, esistono dei supporti plantari che aiutando a distribuire il peso corporeo lungo l’arco del piede, evitando un sovraffaticamento del piede e delle ginocchia, che si potrebbe verificare per compensazione del disturbo.

TRATTAMENTO E FISIOTERAPIA

Quando la patologia non è molto grave o non è in uno stato molto avanzato, l’utilizzo di plantari correttivi insieme al lavoro di rinforzo e riequilibrio muscolare dell’arto inferiore, puo portare a un migliorameno.

Nei bambini ancora in fase di crescita è possibile correggere completamente le alterazioni utilizzando gli appositi plantari, che devono essere indossati fino alla risoluzione del problema.

Al contrario, se la patologia è in uno stadio molto avanzato e/o degenerata in artrosi dell’articolazione, la soluzione può essere l’intervento chirurgico.

TRATTAMENTO FISIOTERAPICO

La mobilizzazione graduale del ginocchio è la parte principale del trattamento fisioterapico.

In seguito può essere somministrato calore sulla zona mediante tecniche quali:

  • TENS;
  • Ipertermia;
  • Radarterapia

Poi si effettuano con il fisioterapista degli esercizi mirati al rafforzamento del muscolo.

Contattaci per un consulto fisioterapico! 0759280235

Per approfondire sulle Cause e Rimedi del GINOCCHIO VARO  clicca QUI.

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SU BORSITE DELLA SPALLA.