MENTAL COACHING SPORT E FISIOTERAPIA

, ,
Mental Coaching e Fisio

MENTAL COACHING

DI COSA PARLIAMO

Il Mental Coaching sportivo è un insieme di strategie e pratiche (che derivano dal Coaching, dalla Programmazione Neuro Lingustica, che servono per trasformare le prestazioni  dell’atleta con buoni risultati in prestazioni eccellenti.

Il suo compito principale è portare lo sportivo a sviluppare una forte consapevolezza di sé, ma anche a insegnargli tecniche di concentrazione, di automotivazione e di potenziamento della propria persona interiore.

IL RUOLO DEL MENTAL COACHING NELLO SPORT

Allenarsi con costanza, avere una buona predisposizione fisica, potenziare la resistenza e perfezionare la tecnica non sempre basta, soprattutto quando gli obiettivi desiderati raggiungono livelli professionali alti.

Sempre più atleti, in tutto il mondo, intraprendono percorsi di Mental Coaching per ottimizzare le prestazioni sportive.

Ciò che fa la differenza, tra gli sportivi migliori, è proprio l’approccio mentale nei confronti degli allenamenti e delle competizioni.

Non a caso, infatti, moltissimi atleti che hanno scritto la storia sono riusciti ad emergere nonostante grandi difficoltà personali che, paradossalmente, hanno temprato e forgiato ancora di più la loro motivazione.

Chi pratica qualsiasi tipo di disciplina sportiva sa bene quanto la mente possa giocare un ruolo decisivo nel raggiungimento di un risultato. Se bastasse solo prepararsi fisicamente, il numero delle persone sul podio delle competizioni sarebbe davvero alto, ma così non è.

FISIOTERAPIA

Chi sono le figure che ruotano attorno all’atleta?

  • Il fisioterapista
  • il mental coaching

Lavorando insieme possono far ottenere dei grandi risultati,  Il fisioterapista si occupa di movimento e di performance, ripristinando la muscolatura nel modo più corretto possibile, attraverso delle terapiereando un ruolo di congiunzione indissolubile tra l’atleta e la società sportiva.

L’intervento del fisioterapista non è solo manuale e fisico ma influisce anche sul recupero psicologico e sull’autostima dopo un infortunio: il benessere psico-fisico è alla base della miglior performance dell’atleta, della minor incidenza degli infortuni e della capacità di conoscere le potenzialità del proprio corpo. Questa condizione positiva si ottiene mettendo in pratica un programma specifico da effettuare insieme al Mental Coaching e finalizzato al gesto atletico e al ritorno alla competizione.

La compresenza delle due figure nelle società sportive è perciò fondamentale.

Nello sport i traumi più frequenti e i compartimenti più colpiti sono:

  • muscolare: stiramenti, strappi e distarzioni

  • articolazioni: distorsioni, lussazioni

  • osseo: fratture da stress e fratture da trauma diretto.

TRATTAMENTI

I trattamenti riabilitativi saranno differenti a seconda della diagnosi e al tipo di attività sportiva per il recupero del gesto atletico specifico.

Alla base della risbilitazione è sempre presente l’esercizio terapeutico e la terapia manuale, poi vengono aggiunte terapie fisiche e tecniche di bendaggio.

  • Terapia manuale: trattamento fisico utilizzato da fisioterapisti per trattare il dolore e le problematiche muscoloscheletriche; include principalmente il massaggio e l’allungamento muscolare, nonchè la mobilizzazione delle articolazioni.

  • Esercizio terapeutico: insieme di sequenze finalizzato al recupero del movimento globale dell’arto e non del singolo movimeto passivo. Si cerca il movimento attivo, fisiologico, non doloroso, che il paziente può gestire in maniera progressiva mediante esercizi specifici che lo portano al recupero totale e consapevole. Questo permette la memorizzazione del gesto e del corretto pattern motorio con la possibilità di recupero anche della necessaria forza muscolare.

  • Terapia strumentale: Tecarterapia, ultrasuoni, Laserterapia. elettroterapia, Onde d’urto

È importante affidarsi a dei profesisonisti che lavorano in sinergia per il raggiungimento dei tuoi obiettivi!

☎️ Contattaci! sapremo consigliarti il percorso più giusto per te per un completo recupero 075928023 

IL NOTRO TEAM: Mental Coaching: Simona Lescarini           Responsabile Clinica del Runner: Michelangelo Barbieri

Visita la nostra pagina dedicata agli sportivi e appassionati di Runner Clinica del Runner

LEGGI IL NOSTRO ARTICOLO PREDENTE SULLA RIABILITAZIONE SPORTIVA