LA CORSA DANNEGGIA LA TUA SCHIENA?

Ti sarà capitato che qualcuno ti abbia detto che correre rovina i dischi intervertebrali e causa mal di schiena. Oppure che il continuo impatto durante corsa contribuisce a peggiorare le tue ernie…

Non è proprio così !

Facciamo chiarezza:

Non c’è uno sport più indicato per chi ha il mal di schiena. È importante curare l’aspetto della preparazione che si esegue prima di fare sport e tutti gli atteggiamenti che adottiamo durante lo sport.

La corsa, in questo caso, rinforza la struttura dei dischi intervertebrali ed in particolare sembrerebbe migliorare la loro compsizione e trofismo. Giocano un ruolo importante quindi: sedentarietà e stile di vita.

In passato il mal di schiena era frequente nelle persone che svolgevamo lavori pesanti, mentre nei nostri giorni con il miglioramente delle condizioni di lavoro sono aumentate nella popolazione casi di lombalgia e lombosciatalgia dovute proprio dalla sedetarietà. Spesso capita che in macchina, al lavoro dietro ad un computer, mentre si guarda la TV, non si hanno abbastanza supporti ergonomici o peggio, si adottino delle posture scorrette per ore.

Uno studio condotto dalla Facoltà della Deakin University dimostra come la corsa rafforza e contribuisce ad una buona idratazione della colonna vertebrale in particolare delle sezioni L3/L4 e L5/S1.

COSA FARE

In una prima fase in cui il paziente presenta dolore acuto è necessario sospendere temporaneamente gli allenamenti e consultarsi con il prorpio fisioterapista che consiglierà il trattamento più giusto per lui o eventuali accertamenti specialistici (Ad esempio Ecografia, Visita Ortopedica ecc.) per capire la natura del dolore.

Dopodichè è necessario recuperare il movimento dell’articolazione e successivamente educare il paziente ad una corretta igiene spinale prima, durante e dopo lo sport.

Si tratta allora semplicemente di preparare, con l’esercizio fisioterapico mirato, il soggetto che soffre di mal di schiena a poter svolgere la propria attività fisica preferita.

L’atleta dovrebbe eseguire con regolarità alcuni esercizi generici per il mantenimento della mobilità articolare come:

  • esercizi di allungamento (arti inferiori e in particolare al compartimento dei muscoli posteriori della coscia);
  • esercizi per l’anca;
  • allenamento del tono-trofismo sia quelle di resistenza sia quelle di potenza (in base alle esigenze dell’atleta).

Per riassumere non esistono contrindicazioni alla corsa in un soggetto lombalgico ad eccezione che si eseguano tutti i consigli e accorgimenti necessari che ti consiglia il fisioterapista.

COSA PUOI TROVARE PRESSO IL NOSTRO CENTRO

Dopo anni di esperienza maturati con diversi runner e diversi corsi di specializzazione abbiamo creato la Clinica del Runner un punto di riferimento per tutti gli appassionati di running.

Puoi effettuare:

  • Visita specialistica;
  • Valutazione biomeccanica della corsa;
  • Terapie anti infiammatorie;
  • Ginnastica rieducativa;
  • Visita medico sportiva;
  • Scelta della scarpa giusta per correre.

APPROFITTA DELLA PROMOZIONE DI OTTOBRE PER UN’ANALISI DELLA CORSA A 29€ invece di 50€ : COMPILA IL MODULO

clinica del runner fisioterapia corciano

LEGGI L’ARTICOLO PRECEDENTE SU ARTROSI DELLA SPALLA