GENERALITÀ SULL’ ESERCIZIO TERAPEUTICO

ESERCIZIO TERAPEUTICO

Definizione

L’esercizio terapeutico ancora oggi non ha una definizione precisa ma possiamo riassumerlo con concetti che riguardano: l’aumento dell’efficienza fisica, il superamento della soglia di allenamento per stimolare il corpo a sopportare stati di  stress (fisico), l’esercizio, le abitudini di vita,instabilità e dove si ha una debolezza dei muscoli stabilizzatori. Possiamo inoltre dire che è fondamentale nel percorso di gurigione di una persona in quanto si parte da un fisico con varie problematiche e che deve recuperare o mantenere una buona qualità di vita.

La MET

MET ( Medical Exercise Therapy ) racchiude il concetto di esercizio terpeutico ed il suo obiettivo è quello  di far capire ai pazienti l’importanza della regolarità nello svolgere  percorsi di auto esercizio in modo da:

  • Recuperare/migliorare le prestazioni fisiche;
  • Aumentare equilibrio/ propriocezione;
  • Adottare degli schemi personali per evitare di arrecare danni al proprio fisico.

Possiamo raggiungere tali obiettivi solamente tramite: mobilizzazione, rilassamento e allungamento muscolare e il potenziamento di forza, resistenza e coordinazione. Importante è il percorso con il terapista il quale dovrà individuare quali sono le problematiche articolari e muscolari del paziente.

I 5 FATTORI DELL’ESERCIZIO TERAPEUTICO:

  1. FORZA
  2. VELOCITÀ
  3. RESISTENZA
  4. COORDINAZIONE
  5. MOBILITÀ

Questi cinque fattori sono tutti essenziali per un recupero completo delle capacità motorie del paziente e sarà compito del terapista capire su quali focalizzarsi maggiormente, così da programmare il percorso terapeutico “su misura” del paziente.

PERCHÉ È IMPORTANTE FARE ESECIZIO E GINNASTICA?

Questa è una domanda frequente che spesso fanno i paziente quando si consiglia di fare attività fisica regolare per poter prevenire e alleviare il dolore alla schiena!

I motivi principali per cui si pratica sport fondamentalmente sono:

  1. La competizione sportiva
  2. Mantenersi in salute
  3. Avere un bell’aspetto fisico

PIANIFICAZIONE DEGLI ESERCIZI

  1. Per prima cosa è importante FISSARE UN OBIETTIVO e chiedersi: perché faccio questo esercizio? Quale è lo scopo?
  2. Calcolare e pianificare gli esercizi;
  3. Fare un buon riscaldamento;
  4. Eseguire gli esercizi: soprattutto nel primo periodo è opportuno essere seguiti da un professionista affinché il movimento venga eseguito correttamente;
  5. Attività defaticante a fine esercizio per concludere la sessione.

esercizio ginocchio terapeutico

Per approfondire sull’  ESERCIZIO TERAPEUTICO CLICCA QUI

Leggi il nostro articolo precedente su SPALLA E PATOLOGIE