BORSITE alla spalla come si risolve con la fisioterapia

, ,

[vc_row][vc_column][vc_empty_space height=”152px”][vc_custom_heading text=”BORSITE alla spalla come si risolve con la fisioterapia” use_theme_fonts=”yes”][vc_empty_space][vc_column_text]La borsite sub-acromiale (borsite S.A.D.), anche detta borsite alla spalla, è una delle patologie dell’articolazione della spalla più comuni.

Il dolore alla spalla può a avere diverse cause ma se è affrontato correttamente, mediante un percorso fisioterapico mirato, può essere risolto in tempi brevi ma soprattutto evitare la cronicizzazione della patologia.

Nella nostra CLINICA DELLA SPALLA con referente il Dott. Carlo Andrea Veronesi abbiamo creato un polo di riferimento per tutte le patologie di spalla.

La borsite è un’infiammazione della borsa sierosa di un’articolazione, nella spalla la borsa è quella sub-acromiale che si trova tra l’acromion, e i muscoli deltoide e  il tendine del sovraspinoso.

Ci sono più di 100 borse sierose nel corpo umano. Le più grandi si trovano adiacenti ai tendini delle grandi articolazioni, come le spalle, i gomiti, i fianchi e le ginocchia per ridurre l’attrito di scorrimento tra le varie strutture anatomiche.

Spesso la Borsite sub-acromiale è solamente la punta di iceberg di un problema ben più serio, perchè l’infiammazione stessa della borsa è provocata da una cattiva biomeccanica del movimento della spalla.

Nella CLINICA DELLA SPALLA prima di tutto interveniamo con :

  • Esame diagnostico alla spalla , tra cui risonanza magnetica o ecografia,
  • Visita specialistica,
  • Risoluzione fase infiammatoria,
  • Raggiungimento del R.O.M perso , ossia la mobilità che la spalla in seguito ad infiammazione e/o trauma perde,
  • Valutazione biomeccanica della spalla (mobilità e forza) per creare protocollo di lavoro specifico per ogni paziente,
  • Riabilitazione di tutta la componente muscolo-tendinea della spalla.

Tutte le fasi della rieducazione vengono valutate con dei test per passare in sicurezza da una fase all’altra aumentando i carichi di lavoro in tutta sicurezza.

Per approfondire sulla BORSITE DELLA SPALLA clicca QUI

[/vc_column_text][vc_empty_space][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][templatera id=”148″][/vc_column][/vc_row]